A pochi giorni dalla ripresa del campionato di Eccellenza, abbiamo incontrato mister Spilli, allenatore della capolista Solbiasommese e candidata al passaggio in serie D. La Solbiasommese in sedici gare ha mantenuto un ruolino di marcia davvero invidiabile.
Mister Spilli, può farci un bilancio del girone di andata?
“Al di là del primato in classifica nel nostro girone, il bilancio è più che positivo. Abbiamo fatto davvero tanti punti: 12 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Sono numeri che la società non si aspettava, ma nemmeno noi pensavamo a questi risultati. Chi mastica di calcio, però, sa che il girone di ritorno è totalmente diverso rispetto a quello di andata: è qui che si designano le posizioni, c’è chi lotta per i play off e c’è chi lotta per i play out, per cui ogni campo sarà una battaglia”.
Per quanto riguarda il mercato, come vi siete mossi nel mercato dicembrino?
“La società ha acquistato Magnoni e dei giovani che ci servono in alcuni punti chiave del campo. In questo modo penso che la nostra rosa sia diventata ancora più che competitiva”.
Secondo lei, qual è l’avversario più temibile nel girone di ritorno?
“Nelle partite secche, tutti sono avversari temibili. Se pensiamo al campionato, penso che l’Inveruno abbia qualche caratteristica in più, come noi. Ritengo che questo torneo si deciderà solo con qualche punto di scarto. La nostra bravura sta nel fare una continuità di risultati: magari vinci le partite di cartello e poi perdi con le ultime in classifica. A noi è successo nel girone di andata, quando siamo caduti sul campo del Settimo Milanese che a oggi lotta per rimanere in Eccellenza”.

La Solbiasommese tornerà in campo domenica 13 gennaio per il recupero dell’ultima giornata di andata contro il Garlasco. Il girone di ritorno avrà il via domenica 20 gennaio, quando la Solbiasommese ospiterà il Vigevano.

Silvia Galli