La Primavera che è sbocciata quest’anno è decisamente ricca. La truppa che si è riunita questa mattina al “Franco Ossola” agli ordini di Ganz comprende la bellezza di 36 ragazzi, di cui 4 in prova. Un gruppo (nella foto in alto) che dovrà essere sfoltito prima della partenza per il raduno di Ponte di Legno fissata per il 4 agosto. “Porterò in ritiro 25 giocatori – spiega Maurizio Ganz -. In questi giorni farò delle valutazioni facendo lavorare bene i ragazzi. E’ prematuro dare giudizi, ma sulla carta abbiamo una rosa molto competitiva. Gli obbiettivi? Non penso a classifica e a risultati, ci concentreremo sulla crescita dei ragazzi. Il nostro scopo è di portarli in prima squadra. A questi livelli dobbiamo coltivare i talenti non pensando ai numeri. La rosa è completa e ogni giocatore ha caratteristiche diverse. Ho visto voglia di iniziare il lavoro subito e questo è ciò che ci vuole. Dobbiamo avere l’occhio della tigre, la squadra squadre deve combattere lottare ed esprimere buon gioco. Vogliamo far fare bella figura alla società e alla città“. Lo staff (nella foto a lato) di Ganz è composto dal viceallenatore Davide Cordone, dal preparatore atletico Ferraresi e dal preparatore dei portieri Ermes Berton.
“Ho molto fiducia nel lavoro di Ganz, ha già dato entusiasmo al gruppo e oltre a questo è molto preparato – le parole del responsabile del Settore Giovanile, Giorgio Scapini –. Non sarà facile dire ad alcuni ragazzi di non andare in ritiro. Sono tutti motivati e pronti a lavorare bene”. Anche il d.g. del Settore Giovanile, Alessandro Andreini è convinto che la squadra possa far bene: “Possiamo fare bene come le scorse stagioni – le sue parole -. A fine anno spero di veder sbocciare qualche altro Forte da portare in prima squadra”.
In rosa i confermati dalla scorsa stagione sono dodici: i portieri Bordin e Papa, i difensori Azzolin, Bruzzone e Fondoni, i centrocampisti Legnani, Lorenzi, Romano, Roncari, Scapinello e Truzzi e l’attaccante Molino. Dalla Berretti, lo scorso anno guidata da Ganz sono approdati cinque giocatori: Bernello e Genovese, difensori, Baldelli e Gjonaj, centrocampisti e la punta Esposito. Sette invece i promossi direttamente dagli Allievi: il portiere Calvaruso, i centrocampisti Cattagni, Cerrone, Comani, Cornacchi e Pachulia e l’attaccante Lercara. I nuovi arrivati sono invece il portiere Mainini dell’Inter, i difensori Cason, arrivato dall’Atalanta, Simonetto, biancorosso che è rientrato dal prestito all’Atalanta e il centrocampista Grazioso del Pescara e Prado che però deve ancora arrivare in italia. In prova Gordini, Negro, Neizer e Russo.
Dopo il test odierni, la squadra lavorerà a Gavirate. Cinque le amichevoli in programma: la prima è fissata per sabato 3 agosto a Borgomanero, la seconda, in raduno, mercoledì 7 contro il Darfo Boario; domenica 11 agosto i biancorossi faranno un test in casa della Caronesse per poi tornare in campo il 14 a Novarello contro i pari età del Novara. Ultima amichevole fissata per sabato 17 contro il Gavirate. Una settimana dopo inizierà il campionato.
Elisa Cascioli