L’Unendo Yamamay scenderà in campo questa sera alle 19 in Germania, a Schwerin, per disputare l’andata dei play-off a 12 di Champions League, gara visibile in diretta su SportItalia.
Le due formazioni si sono affrontate quattro volte negli ultimi tre anni, nel 2010 e l’anno scorso, e le bustocche hanno sempre avuto la meglio, superando il turno di Coppa Cev in entrambi i casi. Se il pronostico sembra sorridere alle biancorosse, va ricordato che la società tedesca, in previsione di questa stagione, ha rinnovato molto la rosa: volti nuovi e molto pericolosi sono quelli dell’opposta brasiliana Ziegler, sempre in doppia cifra nelle sei gare del girone di qualificazione, e dell’altissima centrale Hatinova; temibile il duo olandese Steenbergen e Buijs, rispettivamente centrale e schiacciatrice, e confermata in regia sarà Denise Hanke, palleggiatrice gioiellino di casa e stabilmente nel giro della nazionale tedesca. Lo Schweriner ha chiuso il girone alle spalle della Dinamo Kazan e davanti a Tomis Costanza e Urbino, grazie ad uno score importante di tre vittorie su tre nelle partite disputate davanti ai caldi tifosi della Schwerin Arena.
In campionato, la formazione allenata dall’orange Buijs è prima in classifica in Bundesliga, con quattro punti di vantaggio sulla seconda, il Dresdner. Margareta Kozuch, che questa sera torna in patria, mette in guardia le compagne dalle forti giocatrici dello Schweriner che lei e Brinker conoscono bene: “Quella che andremo ad affrontare è una partita difficile contro una squadra che sta facendo un’ottima stagione. Tocca a noi riuscire a limitarle e a mettere in campo il nostro gioco, cercando di esprimere una bella pallavolo”. Tra le Farfalle, dovrebbe essere confermato il sestetto di base delle ultime uscite, con Caracuta in diagonale con Kozuch, Bauer e Arrighetti al centro, Faucette e Marcon in banda e Leonardi libero. In panchina, al posto di Carli Lloyd che sta recuperando dall’infortunio, siederà Vittoria Prandi, titolare nella squadra di serie B1 dell’Unendo Yamamay.
Il regolamento europeo prevede che Busto, per qualificarsi ai play-off a 6, debba vincere due volte con qualsiasi punteggio. In caso di un successo per parte, nella gara di ritorno al Palayamamay si disputerebbe il golden set.
Laura Paganini
(foto http://www.volleybusto.com)