Tra poco più di due ore l’Italia esordirà ai Campionati Europei femminili 2013 di Svizzera e Germania. Con diretta su RaiSport1 alle 18, Guiggi e compagne affronteranno le padrone di casa della Svizzera, inserite nella Pool B insieme a Francia e Belgio che giocheranno contro alle 20.30.
Le azzurre arrivano alla massima manifestazione continentale con Noemi Signorile ristabilitasi dal problema alla caviglia, mentre Lucia Bosetti prosegue il suo percorso di recupero dalla frattura alla mano destra, allenandosi soltanto in difesa e ricezione.
Per ben dieci sulle quattordici convocate dal ct Marco Mencarelli si tratta della prima apparizione ai Campionati Europei; fanno eccezione Arrighetti e Lucia Bosetti (trionfatrici nel’ edizione 2009), Guiggi (oro nel 2007) e Costagrande. Un altro esordiente è anche Mencarelli: “La voglia di iniziare è grande, però c’è anche quel pizzico di tensione giusta, non quella emotiva che si prova magari prima di un esame, ma è il desiderio di competere. Un sentimento che condivido con la squadra, vedo le giocatrici scalpitare, anche se ovviamente dobbiamo mettere a posto ancora qualcosa. Adesso che iniziamo questo cammino – prosegue il ct azzurro – dobbiamo tirare le somme di tutto il lavoro svolto in estate. Negli scorsi mesi abbiamo fatto tante ottime cose, permettendo a qualche giovane di fare delle esperienze molto importanti e mettendo a punto diversi meccanismi di gioco con le atlete più esperte. Nell’Europeo dovremo sfruttare il tutto, innalzando il livello della squadra e soprattutto stabilizzandolo, perché in alcune partite quello che abbiamo pagato è la mancanza di continuità”.
Infine uno sguardo alle avversarie che affronteremo nei prossimi tre giorni: “Sulla carta sono tre squadre che seguendo il calendario, sembrano rispettare un ordine di difficoltà crescente. Credo che la Svizzera come esperienza e qualità tecniche abbia qualcosa in meno della Francia, a sua volta il Belgio ha probabilmente un’organizzazione di gioco e una forza agonistica superiore alle transalpine. Questo, però, non vuol dire che ci saranno dei risultati scontati”. Dopo la partita di oggi, domani l’Italia sfiderà la Francia (ore 15 diretta RaiSport 1) e domenica se la vedrà con il Belgio (ore 18.30).

FORMULA
Le sedici formazioni partecipanti sono state suddivise in quattro gironi composti da quattro squadre ciascuno, tre in Germania e uno in Svizzera. Pool A (Halle): Germania, Spagna, Turchia e Olanda; Pool B (Zurigo): Italia, Svizzera, Belgio e Francia; Pool C (Dresda): Azerbaijan, Croazia, Bielorussia e Russia; Pool D (Schwerin): Polonia, Bulgaria, Serbia e Rep.Ceca.Le prime classificate di ciascun raggruppamento si qualificheranno ai quarti di finale, le seconde e le terze si affronteranno in dei play-off per accedere ai quarti. La fase finale che assegnerà le medaglie si giocherà a Berlino il 13 settembre (semifinali) e il 14 settembre (finali).

AZZURRE 
Palleggiatrici Letizia Camera e Noemi Signorile; le schiacciatrici Carolina Costagrande, Cristina Barcellini, Caterina e Lucia Bosetti; centrali Martina Guiggi, Valentina Arrighetti, Raphaela Folie e Cristina Chirichella; opposti Valentina Diouf e Indre Sorokaite; liberi Monica De Gennaro e Alessia Gennari.

L.P.