Sono quattro le atlete della nostra provincia che parteciperanno all’Europeo Juniores in programma a Minsk in Bielorussia il 25 e 26 maggio prossimi. Si tratta di Ilaria Broggini della Canottieri Corgeno, Chiara Ondoli della De Bastiani Angera e di Veronica Calabrese e Federica Cesarini della Canottieri Gavirate. Proprio con quest’ultima, la giovanissima e promettente Federica Cesarini, classe ’96, abbiamo fatto una chiacchierata a pochi giorni dalla partenza per il ritiro pre-Europei in cui sarà impegnata in coppia con Serena Lo Bue nel due senza.
Come sta andando la preparazione a questo importante appuntamento internazionale?
“Per ora, dato che Serena Lo Bue, la mia compagna, è di Palermo e si sta allenando in Sicilia, sto uscendo in barca contando sul prezioso aiuto di atlete della mia società. Nelle scorse settimane ho partecipato a Piediluco al Memorial d’Aloja e sono arrivata terza in doppio con Elisa Mapelli della Canottieri Tritium e, sempre in quell’occasione, ho conquistato la medaglia d’argento nel due senza con Serena Lo Bue. Domenica, infine, sono tornata dall’Umbria con un altro secondo posto nel quattro senza e un quarto posto nel due senza. Buoni risultati, insomma, alle porte dell’Europeo”.
Partirai alla volta della Bielorussia mercoledì 22 maggio. Non avrai modo di allenarti con Serena Lo Bue prima?
“Non credo. Forse riusciremo a incontrarci qualche giorno prima dell’inizio della competizione per allenarci insieme, ma è ancora tutto in fase di definizione”.
Cosa ti aspetti dagli Europei?
“Il mio obiettivo è un buon piazzamento, magari riuscire a salire sul podio. Nella specialità in cui gareggerò, la mia compagna ha già vinto, tra le Juniores, due Europei (2011 e 2012) e anche due Mondiali (2011 e 2012); voglio dimostrarmi alla sua altezza e ottenere il miglior risultato possibile”.
Gareggerai solo nel due senza oppure sarai riproposta come timoniera dell’otto come è stato ai Mondiali Junior 2012 e agli Europei Junior e Assoluti 2011 e 2012?
“Principalmente mi dedicherò al due senza, ma probabilmente sarò anche timoniera nell’otto, visto che manca una timoniera”.
Cosa ti piace di più tra essere timoniera o poter remare?
“Sicuramente preferisco remare. Fino all’anno scorso timonavo, ma in questa stagione mi sono messa in competizione con le altre ragazze anche per la specialità di coppia. Ho visto che in singolo non mi sono piazzata male, anzi, e abbiamo deciso, quindi, di provare anche questa strada”.
Gli Europei non saranno l’unico appuntamento internazionale della stagione. In estate Federica sarà impegnata anche nei Mondiali Juniores che si svolgeranno in Lituania. L’anno scorso l’otto timonato da lei ha conquistato la medaglia di bronzo in Gran Bretagna, mentre agli Europei in Slovenia è salita con il suo equipaggio sul secondo gradino del podio, superato soltanto dalla barca rumena. Un anno estremamente positivo, il 2012, che spera di bissare.
Considerati i notevoli meriti agonistici, Federica è stata inserita tra i cinque giovani atleti varesotti emergenti nelle varie discipline sportive nella seconda edizione del premio Varese Sport.
Laura Paganini