È anche quest’anno ormai alle porte la 51^ edizione della Sagra della Madonnina del Brinzio, manifestazione che dal 1963 assegna le maglie di Campione Provinciale agli atleti varesini. Sabato iniziano le competizioni con i Giovanissimi che, grazie all’organizzazione dell’Associazione Organizzatori Gare Ciclistiche e al supporto del Panathlon International Club Varese, nel pomeriggio metterà in scena “Bicipanathlon Sprint e Gimkana”. Le gare, valide per l’assegnazione delle maglie di Campione Provinciale per la Gimkana, vedranno il ritrovo alle ore 13.30 presso l’Area Parco Piccinelli a Brinzio e l’inizio per le ore 15.
Domenica spazio ai più grandi; a Brusimpiano partenza fissata alle 9 per gli Esordienti che si contenderanno, oltre al titolo provinciale, il 1° Trofeo Lavena Coop Ponte Tresa e la 2^ Prova Ciclovarese Challenge. Trentadue per loro  i chilometri da percorrere con l’immancabile arrivo a Brinzio.
A Fagnano Olona invece ritrovo alle 7.15 per gli Allievi che si contenderanno il 33° Trofeo F. e G. Pistolesi a.m., 17° Memorial Sergio Cerutti e la maglia biancorossa. Si partirà alle 9.15 per affrontare i 58 chilometri attraverso Solbiate Olona, Cairate, Castelseprio, Carnago, Caronno Varesino, Morazzone, Gazzada, Buguggiate, Gavirate, Cittiglio, Cuveglio prima di giungere a Brinzio verso le 10.45.
Anche la MTB ha voluto partecipare a questa grande festa disputando domenica 26 maggio a Rasa di Varese la 1^ Martica Bike Cup, Terza Prova Criterium Valli Varesine MTB. La manifestazione, aperta anche ai non tesserati, prevede il ritrovo alle ore 7.30 presso il Bar Bianchi e la partenza alle 9.30.  Per i partecipanti ci saranno da affrontare due giri, più uno di lancio, del circuito cross country di 10,5 chilometri. Ancora una volta molto vicine le amministrazioni comunali di Rancio Valcuvia e Brinzio che hanno voluto dare spazio anche a iniziative collaterali come la mostra fotografica in ricordo di Luigi Benati che rimarrà allestita per tutti e due i giorni a Brinzio. Stasera sera inoltre il ritrovo è a Rancio Valcuvia alle ore 19 per accompagnare la Madonnina, in bici o in macchina, fino alla chiesa di Brinzio.

Di seguito le altre novità di quest’anno
Associazione Amici della Madonnina del Brinzio: su iniziativa di alcuni sportivi di Brinzio e Rancio Valcuvia e del Comitato Provinciale di Varese della Federazione Ciclistica Italiana nasce l’ Associazione Amici della Madonnina del Brinzio. Un gruppo che si propone di sostenere la Sagra della Madonnina del Brinzio e le iniziative che gravitano attorno all’importante momento ciclistico del varesotto.
Le maglie di Campione Provinciale: quest’anno le maglie di Campione Provinciale avranno un significato particolare. I dirigenti della federciclo bosina hanno infatti deciso di non inserire sulla maglia biancorossa simbolo del primato in provincia uno sponsor ma di dare spazio a due associazioni. I Giovanissimi si contenderanno le maglie del Panathlon International Club Varese mentre Esordienti e Allievi correranno per le maglie Sestero onlus.
UBI Banca Popolare di Bergamo premia i Campioni Provinciali: i portacolori delle società ciclistiche della provincia di Varese che si aggiudicheranno la vittoria nel Campionato Provinciale nelle categorie Esordienti primo e secondo anno e Allievi riceveranno un riconoscimento particolare da parte di UBI –  Banca Popolare di Bergamo.

Annalisa Gianoli