Vedano Olona ore 18.00 – Alla fine dell’incontro, mi sono avvicinato al Coach Nardi parlava con i suoi ragazzi e stava ancora per l’ennesima volta raccomandando a tutti che la cosa più importante era divertirsi e giocare con calma e con serenità, con questi punti fermi si poteva arrivare ovunque; beh ho atteso la fine del suo discorso e a freddo gli ho chiesto “che c’è Giorgio? sapevi che avresti fatto fatica, sapevi che nessuno ci avrebbe aiutato, sapevi che la parola data Oggi non ha più valore e che dovevi contare solo ed esclusivamente sulle tue forze” e lui con la sua solita Verve mi ha risposto: “ i risultati sono davanti ai nostri occhi,  noi siamo qui con i nostri ragazzi, nostri, frutto del nostro vivaio, frutto del loro grande lavoro e della loro voglia di vincere. Il resto non conta.  Mi aspetto sempre che gli altri siano come sono, è la vita”.
Ecco con questo spirito Giorgio aveva esordito all’inizio dell’avventura Skorpions e con questo spirito si prosegue! Quante promesse non mantenute da chi aveva sempre chiesto o accordato collaborazione, da chi aveva garantito che la parola è la parola: “hai la mia parola, tranquillo…..”. Ma Giorgio è un profondo conoscitore dei comportamenti umani e non si è mai lasciato tentare da queste sirene, sapeva che alla fine quello che avrebbe contato era chi c’era sul campo e solo quello, consapevole che si sarebbe giocato tutto ma proprio tutto partita per partita. Quante volte “amici” avevano detto, tranquillo ti facciamo avere giocatori in un “OTTICA DI COLLABORAZIONE”  e poi alla fine i giocatori non arrivavano o peggio venivano a chiederli. Beh queste Sirene per Giorgio non hanno mai funzionato. In questi lunghi mesi con forza e convinzione, Ha lavorato, ha costruito con il suo Staff tecnico, con gli amici ex giocatori e con la dirigenza questo splendido manipolo di giovani atleti; a testa bassa, senza ascoltare chimere o chiaccheroni fatui, promesse vacue e impegni di collaborazione farlocchi.
Come dicevo ha costruito l’Under 16 – con 14 giovanissimi e gasati ragazzi – e ha costruito l’Under 19 – con 18 giovani skorpions -: i nostri ragazzi che danno il tutto per tutto in allenamento, in campo; ogni gioco, ogni down, ogni minuto, ogni secondo, senza mai distrarsi, senza mai tradire. Sono il frutto di un lungo lavoro, sono il frutto bello, sano, di un vivaio che sta crescendo giorno per giorno, vero esempio di serietà e di professionalità , ……. e che riserverà amare sorprese a chi ha sempre sottovalutato la forza di coesione e di amore per le regole e per lo sport, per il rispetto e il divertimento che vive e cresce sotto questa splendida franchigia. IL VIVAIO, il frutto del lavoro Skorpions i nostri gioielli, i nostri ragazzi e la Flag giovanissimi, 10 atleti, entusiasti pronti ad affrontare la nuova avventura del campionato Flag 2014.

Ma ora la nuda cronaca reclama la sua verità: La partita era nata sotto i peggiori auspici,  una segnatura dei BlueStorms dava la stura alla nostra difesa che si era “leggermente” distratta, ma l’attacco benedetto attacco sotto la guida di Jack, riprendeva la partita in mano e andava con due TD – Barausse magnifico 1 TD e Donzelli spettacolosa ricezione 1 TD, Facetti “Giallo” trasformazione + TD – a raddrizzare le sorti, ma all’ultimo minuto del 2 quarto i BS ancora riuscivano nel violare la End Zone Skorpions e si chiudeva il tempo sul 14 a 14.
Nel 3° quarto, gli equilibri prevalevano e nessuna segnatura dava modo alle squadre di cambiare il corso degli eventi. Ma ecco che all’improvviso il gioco prendeva una piega irreversibile, gli Skorpions trovavano il bandolo della matassa e con alcuni splendidi drive segnavano 2 TD – grande Di Gennaro 2 TD e Calesella da 2 punti -che portavano il risultato finale sul 28 a 14. Grandissima la difesa, nel 3° quarto aveva preso le misure ed ora nel 4° quarto metteva a frutto tutto quanto i coach Zanella e Nardi avevano nel frattempo congegnato per arginare le sfuriate dell’offense BS  e con due veri martelli Perroni e De Martino ( due giovani Rookie) picchiava duro sulle enormi guardie avversarie, pur lasciando loro qualche dieci chili di differenza, questi due impavidi si lanciavano in ardite offensive oltre le linee avversarie (perdonatemi la retorica militaresca) impedendo al QB avversario di ragionare e di trarre profitto dai propri giochi; I LB e il Back difensivo secondario aveva buon gioco sui lanci e sulle corse facendo si che ben poche erano le yards guadagnate alla fine del 4° quarto dall’offense BS. D’altro canto i giochi d’attacco, giravano magnificamente con esecutori primari e secondari che insieme applicavano le regole del football e del gioco Skorpions senza margine d’errore. Il risultato come detto inequivocabile: 28 a 14.

I nostri Under 19: Arena Lorenzo, Barausse Matteo, Bonfanti Giulio, Calesella Riccardo, Capedri Edoardo, Currò Danny, De Martino Giorgio, Della Bosca Emanuele, Di Gennaro Tommy, Donzelli Tommaso, Facetti Marco, Magnarelli Simone, Micheli Jack, Pedotti Tomas, Perroni Alessandro, Riboldi Davide.

Primo Quarto:
Blue Storms  –  Pass su Gangi per Yd 39  +  Trasformazione da 1 Kick di Gangi                 0  –    7
Secondo Quarto:
Skorpions      –  Corsa di Barausse per Yd 3 + Trasformazione da 2 pass su Facetti             8  –    7
Skorpions      –  Pass su Donzelli per Yd 10                                                                                    14  –    7
Blue Storms   –  Pass su Fimiani per Yd 11 + Trasformazione da 1 Kick di Gangi               14  –  14
Terzo Quarto:                                                                                                                                  0  –    0
Quarto Quarto:
Skorpions        –  Corsa di Di Gennaro per Yd 2                                                                           20  –  14
Skorpions        –  Corsa di Di Gennaro per yd 2 + Trasform. da 2 pass su Calesella           28  –  14

TERZA GIORNATA con intervista a coach Nardi

 

Ufficio Stampa Skorpions Varese