“Quella di domani è un’occasione che dobbiamo cogliere per confermare i progressi visti nelle ultime uscite -racconta Fabrizio Frates in sede di presentazione del match contro Caserta-. Alla qualità di gioco e all’equilibrio che pian pianino stiamo recuperando, dobbiamo accoppiare anche il risultato. Mercoledì in EuroCup abbiamo ottenuto la prima vittoria in trasferta; speriamo di sbloccarci lontano dal PalaWhirlpool anche in campionato. Trattandosi di uno scontro diretto questi due punti sono di fondamentale importanza sia per la classifica che per aumentare questo inizio di fiducia che la vittoria a Ulm ha portato”.
Vittoria ottenuta senza Fabrizio Frates in panchina: “Vorrà dire che dalla prossima volta ogni domenica andrò a sciare! Scherzi a parte, ho avuto modo di vedermi la diretta e ho visto una buonissima prova dei miei ragazzi che hanno avuto la capacità di reagire alla grande alla batosta psicologica della sconfitta contro Cantù; sono stato proprio contento per loro. Europa inutile? Non sono d’accordo, perché sono convinto che se solo avessimo imparato prima a gestire il doppio impegno e se solo avessimo avuto un po’ più di fortuna, avremmo detto la nostra nel girone. Basti pensare che contro Lubiana, che si è qualificata come prima, ce la siamo giocata sia in casa loro che da noi”.
Tornando a Caserta, una delle tante squadre che Frates ha allenato: “Una delle esperienze più belle della mia carriera. Riuscimmo a centrare una storica qualificazione in Serie A e l’anno dopo, dopo un inizio travagliato, riuscimmo a salvarci compiendo un vero e proprio miracolo. Domenica dovremo fare particolare attenzione perché i bianconeri in casa riescono a centuplicare le proprie forze. È una squadra molto aggressiva che ha sfiorato la vittoria contro Cantù e viene da un bel successo contro Bologna. Sono molto atletici potendo contare su giocatori forti come Brooks che sanno trovare giocate interessanti in ogni momento del match. Sarà veramente una partita complicata”.

Marco Gandini