Beppe Freguglia, navigato da Gabriele Falzone, è il vincitore della ventiduesima edizione del Rally dei Laghi. Dopo aver guadagnato la prima posizione durante la prima prova speciale di ieri, il besnatese non ha mai lasciato la vetta della classifica e, grazie anche al ritiro di Andrea Crugnola e Giuseppe Dipalma (quest’ultimo fuori all’inizio del Settetermini dopo che aveva vinto la terza, la quarta e la sesta ps), ha avuto vita facile nelle gare odierne, limitandosi ad amministrare quei secondi di vantaggio accumulati ieri e bissando il successo del 2010.
A nulla dunque sono serviti i “temponi” di Gianesini-Solari vincitori delle ultime 3 prove speciali che si sono dovuti accontentare del secondo posto a 15 secondi dal primo piazzamento; terzo posto invece per i trentini Tabarelli-Sossella. Ad un passo dal podio, Simone Miele, navigato da Luca Beltrame, che però stravince nella categoria delle s1600; appena dietro, Bizzozero-Tosetto, Bosetti-Buzzi, Marchetti-Frigerio, Puricelli-Ferrara e Calabrini-Verdelli. Ventiquattresima piazza assoluta per un altro beniamino del pubblico di casa, Alessandro Ripoli, che però è stato il migliore della sua categoria e secondo di gruppo.
Al di là di ogni merito, questa ventiduesima edizione del Rally di Varese è stato un vero e proprio successo di pubblico e di spettacolo; premiata la scelta di spostare partenza, arrivo e premiazioni nell’elegante contesto dei Giardini Estensi che per un weekend è stato il teatro al quale ogni tifoso ed appassionato di quattro ruote ha fatto tappa come in un pellegrinaggio mistico. Come tutte le cose belle, però, finisce in fretta e lunga sarà l’attesa del suo ritorno tra un anno, quando le strade della Città Giardino si ricoloreranno nuovamente di colori e rumori che solo pochi intenditori possono apprezzare.

Marco Gandini
(foto Alan Sardella)