Seconda giornata di Pink Cup ricchissima di impegni nel Palazzetto Tacca, in campo si sono susseguite una partita dietro l’altra, dalle 9 di mattina a mezzanotte inoltrata.
Gli organizzatori sono molto soddisfatti di quanto si sta vedendo in questo primo weekend: “Gli sforzi sono ricompensati– dichiarano i dirigenti- vedere un torneo organizzato da noi di questo prestigio, ci dà sempre più la conferma di intraprendere ogni giorno il cammino giusto”.
In mattinata la Pallamano Femminile Cassano ha affrontato le avversarie croate dello Zamet perdendo per 18-27, nel tardo pomeriggio altro incontro contro le serbe del Topcider, ma questa volta, con un rigore di Sabrina Colombo allo scadere del tempo, le cassanesi si portano a casa un pareggio, 19-19.
Ultimo incontro di giornata per la femminile contro le campionesse d’Italia del Salerno. Il match è abbastanza equilibrato, a 8′ il punteggio è 4-5 per le cassanesi. Il primo tempo si chiude sul 9-10. Il gioco è a tratti rapido con scatti e allunghi in seconda fase e a tratti tatticamente organizzato, brava Lucia Parini tra i pali che conduce un’ottima performance. Il secondo tempo vede le ragazze della Beltrame passare in vantaggio, +3, fino a pochi minuti dalla fine, ma le campionesse italiane non ci stanno a farsi battere e si mettono in moto sfruttando al massimo la loro qualità vincente: velocità e contropiedi, riescono così prima a pareggiare e poi a firmare il goal della vittoria.
Il Cassano Hc è sceso in campo contro i serbi dell’Apatin, nel suo primo incontro di giornata, mostrando pregi e difetti. L’inizio, con una difesa 3-2-1, ha concesso agli avversari troppi spazi e, senza indugi, i serbi si sono portati sul +3. È Obrad Rokvic a prendere in mano la situazione, in posizione di centro avanti, intercetta la palla e con uno scatto in contropiede, segna la prima rete di questa giornata. Lo segue Brakocevic con un tiro potente dai 9 metri. Migliora nettamente la difesa quando Havlicek organizza rapidamente una 6-0, piazzando Matteo Garza, con un cambio attacco/difesa con Radovcic. Il primo tempo si chiude sul 10-13. Nel secondo tempo i bianco amaranto mettono l’acceleratore e si portano a meno 1 con Rokvic e Montesano in prima linea. Il pareggio sul 15-15 dura poco, perché i serbi non si lasciano schiacciare e chiudono la partita sul 18-26. Assente Alexis Marzocchini per un’infiammazione al tallone.
La seconda partita è contro Bolzano e vede in campo tutti i giovanissimi di entrambe le formazioni. Ottima la prestazione generale della squadra, spiccano in fase offensiva il centrale Mattia Corrain e il mancino Riccardo Magliazza, quest’ultimo new entry tra i giovani. I ragazzi fin da subito si portano in vantaggio e chiudono il match sul 19-24.
Si replica la partita contro Bolzano in serata, questa volta però entrambe le formazioni sono al completo. Cassano conduce per 4-2 dopo 5 minuti, grazie ad Alessio Corazzin tra i pali che respinge praticamente tutti i missili dei bolzanini, facendo ripartire la squadra veloce in contropiede. Il Bolzano non ci sta e grazie al gioco in velocità recupera, 8-5. Cassano non si fa mettere i piedi testa e si porta sul 7-8 a 17′. Ma il ritmo è troppo alto e Cassano non è ancora pronto e pian piano molla, il primo tempo finisce 8-13. Il gioco velocissimo da parte del Bolzano, mette in difficoltà i bianco amaranto, visibilmente affaticato. Scarico Brakocevic in questo match che non riesce ad ingranare, probabilmente a causa di un’infiammazione al tendine d’achille. La partita è in mano agli avversari e finisce sul 18-23.
Oggi l’ultima giornata per questo weekend che si chiuderà intorno alle 16.30 con le premiazioni.

Federica Scutellà
(foto Stefano Ceccarello)