Appassionati in marcia verso la palestra di via De Amicis a Casorate? O.K., ammettiamo un pizzico di esagerazione, ma quello che andrà in scena domani sera, 15 febbraio alle 21.15 nell’impianto di Casorate sarà, anzi, è certamente la più importante partita dell’anno.
Da una parte la capolista Casorate che, mostrando un po’ la corda, reduce addirittura da due sconfitte consecutive e prestazioni in calo. Dall’altra, perfetto contraltare, ci sarà invece Cassano Magnago, la squadra più in forma del momento, forte di cinque vittorie di fila e in gran spolvero sotto il profilo tecnico, fisico e mentale. Gara dal pronostico apertissimo, ma…
“Ma io -dice Giampaolo Lietti (nella foto a destra), general manager del Basket Cislago-, vedo leggermente favorito Cassano Magnago, squadra che oltre ad essere in evidente crescita ha decisamente cambiato grazie al recente inserimento nel roster di un giocatore fuori categoria come Giorgio Mapelli”.
Può un giocatore solo cambiare i destini di una squadra e di una stagione?
“Sì che è possibile, soprattutto se il giocatore in questione è talentuoso, esperto e adeguato tatticamente come Mapelli. Cassano Magnago, squadra già buona di suo, aveva evidentemente bisogno di mettere nel motore un giocatore del genere, bravo ad attirare su di sé le difese avversarie, ma anche a mettersi al servizio dei compagni. Oltretutto, ‘Mapo’ è andato a riempire un gap un ruolo nel quale Cassano era sguarnito. Detto ciò, ribadisco il mio pronostico: sarà una gara molto equilibrata, ma Cassano è accreditata per il 2”.
La schedina, in ordine d’importanza, prosegue con Tradate-Nerviano.
“Gara che si annuncia bella e spettacolare perché entrambe le squadre amano un gioco a viso aperto, in velocità, con soluzioni rapide. Tradate, grazie ai recenti innesti, ha aumentato la sua batteria di attaccanti ed ora tiene il campo benissimo, con equilibrio ed entusiasmo, mentre Nerviano, nonostante la defezione di Mapelli, si sta dimostrando sempre di alto livello. Pronostico difficile, ma opterei per un successo tradatese”.
Daverio-Arcisate?
“Un bel derby con una squadra, Daverio, che al pari di Cassano Magnago, ha imboccato la strada giusta. Il team di coach Pezzotta è solido, esperto, gioca un basket lineare ed equilibrato, mentre Arcisate, specialmente fuori casa, non ha la stessa consistenza. Il pronostico è tutto per i Rams di Daverio”.
Gallarate-Bosto
“Uno, senza esitazioni perché Gallarate sta bene e gioca meglio, mentre Bosto, complici infortuni e assenze, non sta vivendo un periodo facile”.
Cesano Boscone-Campus?
“Il Campus ha già fatto un miracolo sette giorni fa battendo Cornaredo, può ripetersi, soprattutto se dovesse avere Bellotti, ma la vedo dura”.
Chiudiamo con la gara che ti riguarda: Cislago-Cerro Maggiore
“Noi siamo ancora a pezzi, con diversi giocatori non al meglio della condizione. Loro invece, che sulla carta sono più attrezzati di noi, stanno faticando molto nel trovare i meccanismi idonei a sviluppare il potenziale a disposizione. Quindi, per conquistare due punti davvero pesanti, aspetto dalla mia squadra una prova tutto cuore, coraggio, attributi e determinazione. L’unico modo per sfangarla -conclude Lietti-, è questo”.

Serie C2 – Diciannovesima giornata
Cornaredo-Opera, Casorate-Cassano Magnago, Tradate-Nerviano, Cislago-Cerro Maggiore, Gallarate-Bosto, Cesano Boscone-Campus Varese, Daverio-Arcisate, Boffalora-Pavia.
CLASSIFICA DOPO 17 TURNI
Casorate 30; Boffalora, Nerviano 26; Pavia, Opera 24; Daverio, Cassano Magnago 22; Arcisate 20; Gallarate 16; Cornaredo, Cerro Maggiore 14; Bosto, Cislago, Tradate 12; Campus 8; Cesano Boscone 6.

Massimo Turconi