Simone Giofrè, direttore sportivo della Cimberio, e il neo coach Fabrizio Frates sono tornati da qualche giorno dal viaggio negli Stati Uniti dove sono andati per monitorare e osservare da vicino alcuni giocatori interessanti a cui proporre un trasferimento a Varese. L’anno scorso, il tour a stelle e strisce aveva portato all’ingaggio di pedine fondamentali; quest’anno dal Nuovo Continente è già arrivato Aubrey Coleman, la guardia che sostituisce proprio uno degli “Indimenticabili”, Adrian Banks. “Coleman ha firmato il contratto davanti a noi negli Stati Uniti – racconta Giofrè -. E’ già conosciuto al pubblico italiano perché due anni fa ha vestito la maglia di Biella e, oltre ad essere un ottimo elemento nel suo ruolo, è un ragazzo che ha scelto Varese perché spinto da forti motivazioni. Il suo desiderio di sposare il progetto biancorosso ci ha fatto molto piacere perché sappiamo come gli stimoli non abbiano di certo un ruolo secondario nel rendimento di un giocatore”.
Giofrè e Frates hanno visionato anche altri prospetti interessanti: “Non ci siamo fermati a Coleman ma abbiamo seguito soprattutto play e centri senza però chiudere nessuna trattativa perché il mercato è più lento per quanto ci riguarda rispetto all’anno scorso; contiamo comunque di definire qualche acquisto in sospeso nei prossimi giorni”. A proposito di cose in sospeso, la situazione play potrebbe sbloccarsi a breve; al momento Keydren Clark sembra aver superato nelle preferenze Casper Ware, a lungo in pole position: “Direi di aspettare ancora qualche ora – dice cauto il direttore generale – per vedere se si riuscirà davvero a concretizzare l’arrivo di Clark. Per ora non c’è la firma e il suo passaggio alla Cimberio non è ufficiale”.
In via di definizione è anche il ruolo del centro: “Stiamo decidendo su quale giocatore puntare e non posso fare nomi. I prezzi sono alti, il nostro budget è leggermente diminuito rispetto all’anno scorso e questo significa attendere ancora un po’ prima di chiudere l’affare. La situazione di Talts si chiarirà una volta acquistato il pivot titolare; se le sue caratteristiche tecniche ed economiche si integreranno con il nuovo arrivato, l’estone rimarrà a Varese – conclude Giofrè -“.

Laura Paganini