Se dalla gara contro Pistoia si cercava continuità dopo la vittoria contro Pesaro e la buona prova in Eurocup contro il Villeurbanne, beh non è arrivata, anzi.
La Cimberio cede in Toscana (89-76 il risultato) facendo un notevole passo indietro nel gioco senza riuscire a sfatare il tabù trasferta (10 sconfitte in altrettanti match esterni tra Italia ed Europa) e arrendendosi alla serata di gloria di una squadra molto atletica ma non di certo irresistibile come la Giorgio Tesi Group. Occasione sprecata dunque per la compagine lombarda, attesa ora dai complicatissimi match casalinghi contro Valencia e, domenica prossima, contro Cantù nel derby di giornata; gare nelle quali i giocatori biancorossi dovranno, come minimo, mostrare quel fuoco negli occhi intravisto solamente a sprazzi nella prima parte di campionato.
La tripla di Ere e il canestro di Polonara valgono il primo parziale di 5 a 0 in favore dei biancorossi. I padroni di casa non si scompongono e trovano prima il pareggio, e poi il primo vantaggio della serata presi per mano da Johnson che porta i suoi sul 13-8 del 5′. Il timeout chiamato da Frates non produce effetti positivi per i varesini che subiscono la tripla di Gibson e i canestri di Washington e Wanamaker per il momentaneo -7. Ci pensano Banks ed Hassell a ridurre leggermente il gap per il 24-21 del 10′.
Meini prova l’allungo per i suoi ad inizio di secondo periodo con un precisa tripla dopo i canestri di Washington e Rush; a rispondere per le rime è prima Clark, che realizza la prima bomba di serata, e poi Scekic che da sotto fa il -1 (29-28) del 14′. Le bombe di Gibson e Washington rispediscono ancora in avanti Pesaro con il solo Banks a tenere a galla i varesini che al 20′ si salvano con la tripla di Sakota sullo scadere che vale il 45-44.
Hassell ritrova il vantaggio per la Cimberio in apertura di terzo quarto ma Pistoia controsorpassa nuovamente con Johnson, Daniel e la bomba di Washington che costringono Frates al timeout. La ramanzina non produce assolutamente nulla, anzi sono i padroni di casa a trovare il +12 (58-46) con un ritmo scatenato che i varesini non riescono a sostenere. Ci prova Polonara con 5 punti consecutivi a far rialzare la testa ai suoi seguito a ruota da Banks e Scekic che siglano il -3 (61-58) ad un minuto dall’ultima pausa. Alla fine è ancora Polonara a siglare, al 30′, il -1 (61-60).
I padroni di casa si portano sul 66-60 nei primi istanti degli ultimi 10 minuti di gara; ci pensa il duo italiano De Nicolao-Polonara a riportare la Cimberio sul -2 costringendo Moretti al timeout. La strigliata è letale per Varese che in un niente si ritrova sotto di 11 punti (75-64). Gap che non riesce più a rovesciare.

Giorgio Tesi Group Pistoia-Cimberio Varese: 89-76 (24-21; 45-44; 61-60)
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Daniel 2, Meini 5, Galanda, Wanamaker 17, Washington 21, Cortese 5, Evotti, Bozzetto, Gibson 20, Johnson 19. Coach: Paolo Moretti.
CIMBERIO VARESE: Scekic 9, Sakota 3, Rush 4, Clark 10, Banks 16, De Nicolao 2, Ambrosini, Balanzoni, Mei, Hassell 9, Ere 6, Polonara 17. Coach: Fabrizio Frates.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini