Manca solo un giorno ormai alla seconda edizione del Giro del Lago di Comabbio, che proprio domani sera prenderà il via a partire dalle ore 19, orario in cui è fissato il ritrovo presso la spiaggetta di Corgeno di via della Vigna.
L’Atletica Casorate, in collaborazione con l’ASD Canottieri di Corgeno e con la Fidal Varese, ha organizzato la manifestazione come di consueto, includendo quindi sia la gara competitiva, sia la gara non competitiva che il minigiro, prova di 2 km riservata a ragazzi under 13.
Entrambe i percorsi avranno una lunghezza di 12,400 km ed un costo, rispettivamente, di 10 euro e 5 euro, garantendo inoltre un buono pasta party.
Le novità di quest’anno saranno essenzialmente due:
innanzitutto l’inversione della direzione di marcia, si correrà quindi in senso orario partendo da Corgeno, passando poi per Mercallo, Comabbio, Ternate, Varano Borghi e ritornando infine a Corgeno, e la seconda novità riguarda il poter usufruire completamente di tutto il percorso ciclopedonale, essendo finalmente stato concluso, ed evitando quindi il pezzo di circa 600 m sulla provinciale.
L’opportunità è dunque quella non solo di fare sport e correre immersi nella natura, su di un tragitto minuziosamente curato nei dettagli dai volontari del posto, ma di poter godere a pieno di un paesaggio che non è altro che una meraviglia del varesotto.
Consci di tutto ciò, gli atleti che vorranno godere dello spettacolo saranno molteplici, tant’è che già ieri si contavano ben 175 persone iscritte e si presume che domani sera andranno a ruba i pettorali disponibili.
Sono previsti premi per i primi 5 classificati del giro lungo, per i primi 3 classificati del Minigiro e per i primi 3 classificati delle categorie amatoriali, chiaramente sia maschili che femminili.
Nel 2012 s’imposero l’instancabile Marco Brambilla fra gli uomini, con il tempo di 42’33’’, e Lorena Strozzi fra le donne, che chiuse in 51’43’’. Vedremo dunque se anche in questa edizione sapranno confermarsi o se passeranno lo scettro ai loro successori.
Si ricorda inoltre che per le iscrizioni ci si può rivolgere al punto PU.MA SPORT di viaTorino 27 a Casorate Sempione o collegarsi al sito www.otc-srl.it

Mariella Lamonica