Anche la “Castelletto Night Run” non delude e registra il boom di presenze nella seconda tappa del Giro Podistico del Varesotto.
Tra atleti partecipanti alla gara competitiva, atleti partecipanti alla gara non competitiva, e bambini, si è arrivati a contare ben 874 girini per le vie della città piemontese, località scelta in onore di Gilberto Atzeni, grande uomo di sport che vent’anni fa diede vita all’associazione.
La serata si è aperta come sempre con le gare del “minigiro”, riservate alle categorie giovanili, e che anche in quest’edizione stanno riscuotendo un enorme successo. 
Nel Baby Giro di 100 m si è imposto Daniele Crespi in 20’’65 e Giulia Galli in 26’’25.
Nel Bimbo Giro di 300 m vince ancora una volta Davide Trane dell’Atletica La Fornace in 1’14’’65, mentre tra le bambine primeggia Giulia Porri dell’ARC in 1’15’’60.
Il Minigiro riservato ai ragazzi di 11 – 13 anni ha visto la conferma di Giulio Palummieri della Polisportiva Bienate che chiude davanti a tutti in 1’37’’40, ed il trionfo di Francesca Porri della Pro Patria ARC con il tempo di 1’52’’85.
Le gare giovanile si sono concluse con il Giro Boys: protagonista in campo maschile Gabriele Felici della Polisportiva Bienate che ha fermato il cronometro a 2’47’’25, mentre in campo femminile la più veloce in 3’21’’50 è stata Elena Martignoni.
Alle ore 20.30 ha preso il via la prova riservata agli adulti che ancora una volta, nonostante un percorso tutt’altro che semplice, ha visto Marco Brambilla tagliare per primo il traguardo con il ragguardevole tempo di 17’08’’, precedendo Matteo Raimondi dell’Atletica Palzola ed Umberto Porrini, compagno di squadra di Ronnie Fochi che in questa tappa si è dovuto accontentare della quarta piazza.
Sul fronte femminile, dopo il secondo posto a Besnate, Claudia Gelsomino stavolta chiude davanti a tutti in 18’46’’, lasciando il secondo e terzo gradino del podio rispettivamente a Cecilia Sampietro e Barbara Benatti.
Il prossimo appuntamento andrà in scena sabato 1° giugno a Gallarate con la 3° edizione della “Gallarate Night Run”, un percorso di km 5,000 che partirà e terminerà dalla centralissima Piazza Libertà e che nonostante si svolga su un terreno pianeggiante, si compone di ben 29 curve: la preparazione tecnica e il mantenere i nervi saldi saranno ingredienti fondamentali per gareggiare al meglio.

Mariella Lamonica