Galatasaray Istanbul, Imoco Conegliano, Azeroyl Baku: ecco le tre avversarie dell’Unendo Yamamay in Champions League. L’urna di Vienna ha riservato un girone (E) composto da squadre note: il Galatasaray, già affrontato l’anno scorso nel girone e poi nella finale per il terzo posto, vinta dalle Farfalle con un’ottima prestazione; stesso discorso per l’Azeroyl Baku, contro cui Bauer e socie nel febbraio scorso hanno strappato la qualificazione alle Final Four di Istanbul grazie ad un emozionante golden set; infine contro Conegliano, al debutto nella Champions League, sarà un derby tutto italiano e potrebbe essere la prima sfida dopo le semifinali scudetto che hanno sorriso alle venete e la prima di Carli Lloyd contro la sua ex squadra.
Partita soltanto dalla quarta e ultima fascia in virtù della “wild card” concessa dalla Cev, l’Unendo Yamamay avrebbe certamente potuto essere meno fortunata, pescando magari le campionesse in carica del Vakifbank Istanbul o la Dinamo Kazan oppure ancora le altre turche dell’Eczacibasi; certo è che, come hanno sperimentato sulla loro pelle, anche l’Azeroyl non è un cliente semplice, considerando anche l’ambiente ostile in cui si giocherà. Ecco le parole del dg Massimo Aldera: “Girone duro, certo impegnativo… ma come altre possibili combinazioni che potevano uscire dall’urna. Questa è la Champions League, qui c’è il massimo livello della competizione. Non ci sono percorsi facili ma vedremo di farci trovare pronti e, pur avendo il massimo rispetto per tutti i nostri avversari, sono certo che ci giocheremo al meglio le nostre possibilità di rimanere nel challenge”.
Per qualificarsi al turno successivo, Busto dovrà arrivare prima o seconda del girone o risultare la migliore terza.
Passando all’ultima italiana che parteciperà alla Champions Leauge, Piacenza è inserita nel girone B con Dinamo Mosca, Crvena Zvezda Beograd e Igtisadchi Baku.
In questa edizione, la fase a gironi sarà disputata dal 22 ottobre al 17 dicembre, i playoff dal 14 gennaio 2014 al 13 febbraio e infine le Final Four il 15 e 16 marzo.

Calendario incontri dell’Unendo Yamamay:
1a giornata: 22-24 ottobre: Azeroyl Baku-Unendo Yamamay
2a giornata: 29-31 ottobre: Unendo Yamamay-Conegliano
3a giornata: 26-28 novembre: Galatasaray-Unendo Yamamay
4a giornata: 3-5 dicembre: Unendo Yamamay-Galatasaray
5a giornata: 10-12 dicembre: Conegliano-Unendo Yamamay
6a giornata: 17 dicembre: Unendo Yamamay-Azeroyl Baku

Laura Paganini
(foto http://www.volleybusto.com