Mancano ancora due mesi al via del 22° Campionato Provinciale Greov, affiliato al Csen, ma ormai è già tutto pronto.
Per non cadere nell’abitudinario, quest’anno cambierà la formula. Non più due gironi con formazione di serie A e B ma girone unico a quattordici squadre e novità per la Coppa Greov che si svolgerà con il coinvolgimento delle squadre del Campionato Arca di Venegono, sempre del circuito Csen.
Al nastro di partenza ci saranno i campioni in carica del FC Bernaschina, il FC Tondino, il MG Impermeabilizzazioni, il Carnago Football Club, gli Amici di Sergio, gli Happy Dog Team, The Strikers, il FC Caramamma, il FC La Botte, l’AC Cantera 2012, il Real Bobbiate, il Gasch, il Belforte 2009 e il Deportivo Malnatense. Un mix quindi nuove e vecchie formazioni che inizieranno ad affrontarsi presumibilmente dal 4 ottobre e finiranno la loro kermesse il 24 maggio 2014. Da definire ancora il programma della Coppa che potrebbe avere dei turni preliminari a cavallo fra fine gennaio e primi di febbraio e le consuete finali in coda al campionato.
Nessuna novità di rilievo per quanto concerne il regolamento, anche se al vaglio c’è il possibile inserimento di un time out per tempo. Come già nelle passate edizioni, la vincitrice del campionato Greov avrà la possibilità di partecipare alle finali Provinciali Csen di calcio a sette e in caso di vittoria proseguire fino ai Nazionali. Grazie al FC Bernaschina di Malnate, il sodalizio varesino del Greovvarese è stato indiretto protagonista, in questi ultimi due anni, sia a livello Provinciale, regionale e Nazionale. Gli organizzatori varesini si vantano per la qualità delle squadre partecipanti al campionato, il Club malnatese gioisce per aver riposto in bacheca coppe e medaglie per i primi posti nelle finali Provinciali, Regionali e Nazionali, frutto delle splendide imprese di questi due anni.
Quest’anno lotta aperta con chiari intenti di rivincita da parte del MG Impermeabilizzazioni che a fronte di partenze folgoranti fanno seguito paurosi cali nella seconda parte del campionato. Potrebbe essere questo l’anno per il rilancio dei biancazzurri di mister Claudio Braccia. Il Tondino dopo un terzo posto di due anni orsono ed il secondo dello scorso, visto il continuo progresso tenterà l’assalto alla prima posizione. Alla finestra ma con idee tutt’altro che permissive ci sarà il Carnago, squadra non più giovane ma con molta esperienza ed astuzia, che potrebbe però avere il problema del bomber nel caso in cui Caputo abbandoni il Club. E poi l’immarcescibile FC Bernaschina che, stando ai loro programmi, dal 19 agosto sarà già in campo per la preparazione. Grande impegno che giustifica i molti successi della squadra di mister Carlo Poggi.  E poi tutte le altre per la conquista di quelle posizioni che permetteranno l’accesso a tornei e manifestazioni varie a cui parteciperanno le squadre del campionato, in funzione dei piazzamenti ottenuti. Non resta ora che attendere la compilazione dei calendari ed il fischio iniziale per dare il via a questa nuova avventura del Greovvarese ASD.
Nel frattempo, a settembre, a Cervia sarà ben rappresentato il calcio varesino alle finali Nazionali Csen. I Black Orange, campioni provinciali in carica, rappresenteranno  il campionato Arca Venegono. Il FC Bernaschina, campione nazionale in carica, ed il FC Tondino, terzo alle finali provinciali, in rappresentanza del campionato Greov. Potrebbe completare il successo l’invito di qualche esponente della sezione arbitrale Greov che già hanno avuto l’onore di dirigere le finali Provinciali. Ma forse, dicono al Greov, sarebbe pretendere troppo.

                                                                                                                                                                            Francesco Vergante