Emozioni h24 al doppio giro d’orologio dedicato al basket organizzato per la 14a volta dal Team Luino Summer League. Nel fine settimana con la palla a spicchi in mano s’è svolta anche la 7a edizione del torneo di basket in carrozzina e una esibizione del basket Special Olympics con i ragazzi della Castoro Basket Legnano. La maratona del basket in carrozzina ha visto la partecipazione di ben 10 formazioni con la tedesca SKV Ravensburg in veste di campione in carica. A contenderle il Trofeo realizzato dall’artista luinese Eduardo Brocca Toletti si sono alternate sul campo PDM Treviso, PMT Torino, Bologna, Padova Millennium, HS Varese, Firenze, Bergenpartre, Spaghetti Funk, Vicenza Thunder e gli all star della “Snake Eyes” che poteva contare sul trio azzurro composto dal varesino Nicola Damiano, Andrea Pedretti e il capitano Matteo Cavagnini freschi del quinto posto continentale che ha qualificato l’Italia ai prossimo campionato del mondo in programma nel 2014 in Corea.
Nella finale per la vittoria tra Snake Eyes e PDM Treviso è stato necessario un tempo supplementare al termine del quale Cavagnini e compagni hanno  messo a segno il canestro decisivo fissando il punteggio sul 43 a 41. Nell’intervallo della partita il giovanissimo giocatore luinese dell’Eurojackpot Cimberio Mattia Castorino ha ricevuto in dono una fiammante carrozzina da basket  frutto di una raccolto fondi organizzata dal Bar “IL Faro” e lo Juventus Club di Luino, la Pro Loco di Dumenza, la corposa famiglia Castorino con Remo e Marco Martinelli papà e fratello del supertifoso Andrea prematuramente scomparso. Ma la carrozzina per Mattia non sarà la sola novità in casa Handicap Sport Varese.
“Quest’anno la nostra squadra raddoppia – ha anticipato il presidente e coach Carlo Marinello – la promozione di tutti questi anni sta dando i primi frutti, la vittoria in campionato ha fatto il resto. Morale, ora abbiamo un numero sufficiente di giocatori per partecipare a due campionati, naturalmente la Serie A2 che ci siamo conquistati e la serie B alla quale parteciperemo con i più giovani e inesperti con il sottoscritto in panchina”.
Non avendo avuto notizie di un suo miracoloso sdoppiamento è facile intuire che alla serie A ci penserà qualcun altro.
“Tra poco annunceremo il nuovo allenatore della squadra di Serie A. Si tratta di un tecnico esperto, non italiano, che porterà a tutti noi quel salto di qualità necessario ad affrontare un campionato così impegnativo. Oltre al suo nome sveleremo anche quello di un rinforzo che speriamo possa  non essere il solo”.
(Nella foto sopra Mattia Castorino riceve gli auguri dal capitano della nazionale azzurra Matteo Cavagnini. Nella foto sotto la consegna della nuova carrozzina a Mattia Castorino).

RB