I Blue Storms battono 53-12 gli Hammers Lario nella prima gara del campionato Cif9. Buon esordio, dunque, per la compagine di Busto Arsizio, inserita nel girone C insieme a Skorpions Varesee Commandos Lecco.
Le cose, per la verità, non erano partite affatto bene, con gli Hammers che in pochi minuti riuscivano a violare l’end zone bustocca e a portarsi in vantaggio e, soprattutto, con il grave infortunio occorso ai danni di Denis Mirsolea, giovane defensive end dei Blue Storms (per lui, purtroppo, stagione finita), al quale i compagni poi dedicheranno la vittoria. Nel lungo stop necessario per l’intervento medico, coach Ganciarringa i suoi, che tornano in campo con una marcia in più: l’attacco comincia a girare con un’efficace alternanza di corse e lanci, che porterà i Blue Storms nel primo quarto a riagguantare gli avversari e a superarli con un TD e una trasformazione da 2 punti. La difesa diventa via via sempre più aggressiva, concedendo pochissimo agli Hammers (solo 141 le yards totali guadagnate dall’attacco canturino) ed infilando 3 intercetti, un punt return direttamente in touchdown e una buona copertura su tutti i kick off. Tornando al reparto offensivo, sono state 276 le yard guadagnate con i giochi di corsa e 94 quelle su lancio: “Da incorniciare il drive sul finire del secondo quarto: 58 secondi alla fine, 3 passaggi e 65 yard di campo coperte in 40 secondi, e quello ad inizio terzo quarto, con ben 9 giochi che hanno rubato più di 6 minuti al cronometro” ha commentato positivamente Giovanni Ganci. “I valori in campo questa volta erano molto diversi, ma noi siamo solo all’inizio, dobbiamo migliorare tanto ed evitare  “black out” come quelli del primo quarto di gioco”.
Soddisfattoanche il neo Head Coach Massimo D’Alessandra: “Per me si trattava del battesimo su questa panchina e contro la squadra in cui sono nato. La difesa, totalmente nuova e con giocatori molto eterogenei, è partita un po’ ingessata, ma dopo un primo quarto in sordina, ci siamo ripresi ed abbiamo giocato come sappiamo, senza farci condizionare dall’avversario e anche da noi stessi. Stiamo diventando un vero team, c’è molta armonia tra reparti e soprattutto in sideline. Onore agli avversari, ora pensiamo alla prossima gara, sicuramente un ulteriore esame per me, da ex-coach degli Skorpions”.
Domenica alle 15, infatti, sul campo degli Skorpions (via Volta a Vedano Olona) sarà di scena il derby tra le due varesotte, entrambe reduci da una vittoria. Lo spettacolo è assicurato.

Marcatori:
1° quarto: L. Buraschi (Hammers), S. Antoni (Blue S.) + 2p. M. Gangi
2° quarto: L. Buraschi (Hammers), U. Maj (Blue S.) + 2p M. Rolando, U. Maj (Blue S.) + 2p. R. Grieco M. Rolando (Blue S.) + 2p A. Terramocci 3° quarto: R. Grieco (Blue S.) + 1 p. S. Antoni
4° quarto: Terramocci (Blue S.) + 1p. S. Antoni, G. Tofani (Blue S.) + 1p. S. Antoni

L.P.
(foto Gianluca Capedri)