Il debutto è sempre una partita importantissima, e se è condita da un po’ di fortuna non guasta mai. E’ questa l’opinione comune dei tifosi che si aggirano
attorno agli spogliatoi aspettando di abbracciare i propri beniamini. Emanuele Giraldi si è divertito: “Massì, è stata una partita carina, anche se loro meritavano il pari. E’ comunque il debutto del mister, va bene così. Almeno si sono visti carattere e aggressività: comunque abbiamo avuto anche fortuna. Ora aspettiamo di vedere il bel gioco”. L’esonero di Sottili ha fatto molto discutere in settimana, ma i tifosi hanno le idee chiare in merito: “Ci voleva una scossa – l’opinione di Francesco Maresca -, c’era bisogno di un forte cambiamento e l’esonero era l’unica scelta possibile. Sottili era una scommessa del Varese, ha fatto quello che ha potuto, ci ha provato”. Anche Federico (nella foto a destra) la pensa allo stesso modo: “Quando le cose vanno così, l’esonero è d’obbligo, non si poteva più andare avanti così, mancavano gli stimoli. Oggi ho visto carattere e cattiveria, e il 4-3-3 non mi dispiace”. Il modulo è stata una delle novità di questo match, a tratti ha convinto, a tratti no. “Era difficile fare bene da subito – dice Francesco (nella foto a sinistra)-, speriamo di vedere poi cambiamenti più consistenti. Comunque devo notare che la preparazione atletica lascia un po’ a desiderare, c’è sempre un calo nella ripresa”. Non mancano le quote rosa allo stadio: “Vinto ma non convinto – dicono in coro Claudia e Beatrice -, ricordiamoci che loro hanno preso quattro pali. Abbiamo sofferto tanto…”.
Non poteva mancare anche la voce del presidente Laurenza, che in questi giorni ci ha messo sempre la faccia ed è soddisfatto dei suoi giocatori: “L’atteggiamento è stato positivo, ho visto voglia di vincere. I miei sono stati determinati e vogliosi, anche se a volte si sono difesi un po’ troppo. Almeno abbiamo lottato, il bel gioco arriverà sicuramente. Dico una cosa semplice: la fortuna aiuta gli audaci. Se siamo determinati, la buona sorte ci assisterà sicuramente. Ora diamo continuità a questi risultati”. Buona la prima.

Luca Mastrorilli