In campo metà delle squadre IFL, in questo fine settimana in cui ci si estranea dalla lotta all’interno dei gironi per portare la sfida alle avversarie dell’altro raggruppamento. Sono due le gare di questo genere per ciascun team, distribuite nell’arco di nove giornate, e assieme alle sei interne al girone comporranno il numero totale di otto partite di regular season, al termine della quale passeranno ai playoff, lo ricordiamo, le prime tre di ogni gruppo.
Per una bizzarria del calendario e del… tempo una delle due sfide, quella di Bolzano di domenica alle ore 15, rappresenta anche l’ultima gara casalinga dei Giants in questa stagione: i Giganti avrebbero in realtà dovuto chiudere il loro campionato allo Stadio Europa ospitando i Panthers Parma il 19 maggio, ma a causa dell’indisponibilità dello Stadio XXV Aprile di Parma lo scorso 7 aprile c’è stata, come ricorderete, l’inversione di campo, e di conseguenza i rossoblu saranno domenica alla quarta partita casalinga consecutiva, nell’arco oltretutto di un mese. E saranno tra l’altro alla ricerca della prima vittoria, come spiegheremo nel dettaglio relativo alla partita stessa.
Per gli Energy Building Dolphins Ancona quella di sabato sera contro i Panthers sarà “solo” la seconda partita consecutiva in casa, dopo però due gare in trasferta ad aprire la stagione. Di nuovo allo Stadio Dorico, la vera casa dei Dolphins, per una gara che verrà ripresa da QuadraCompany per essere poi mandata in onda in sintesi giovedì 2 maggio su Raisport.
ENERGY BUILDING DOLPHINS ANCONA-PANTHERS PARMA (sabato 27 aprile ore 20, Stadio Dorico viale della Vittoria Ancona) – Come distinguere il sabato o la domenica da un giorno infrasettimanale, nei mesi di marzo e aprile? Semplice: se i Panthers sono in trasferta, vuol dire che è iniziato il weekend. Per via dell’inversione di campo di cui abbiamo parlato poche righe più su, i tre volte campioni d’Italia sono alla quarta partita fuori casa in quattro giornate, e il bello è che fin qui se ne sono fatti un baffo a tortiglione. Come dimostrano le quattro vittorie, la più convincente delle quali a Milano, sabato scorso, sui Seamen, una dimostrazione pratica di reattività e furbizia. Ma attenzione, non la furbizia all’italiana, spesso fraudolenta e cialtrona, bensì quella di chi all’arrivo dell’occasione giusta semplicemente la coglie nel modo migliore. Già ben rodati di loro, i parmigiani hanno infatti approfittato di tutte le opportunità ed hanno chiuso il discorso prima possibile. Ad Ancona trovano una squadra che si è però ripresa nel debutto casalingo di sabato, e che ora conta su una difesa di ottimo livello, in grado cioè di dare una mano all’attacco. Al momento i Dolphins sono primi per yard concesse su lancio, 107.3, anche se è notorio che le statistiche vanno interpretate e non solo lette, e a questo proposito il confronto con Tommaso Monardi e il suo rendimento offensivo sarà particolarmente significativo. Senza dimenticare che i Panthers finora hanno subito una media di 8 punti a partita. Parola ad Andrew Papoccia, head coach dei campioni d’Italia: «Ancona ha un sistema d’attacco difficile da difendere: conosce bene il football italiano e per questo spesso è capace di inventare delle giocate che ti prendono in contropiede».
GIANTS BOLZANO-MISTERSEX LAZIO MARINES (domenica 28 aprile ore 15, Stadio Europa via Resia 1 Bolzano) – La trasferta più lunga dell’anno per i Marines, ma al di là della pacca sulla spalla di rito non è facile che i Giants si impietosiscano al pensiero: prima di tutto perché considerando la loro situazione di classifica (0 vittorie 3 sconfitte) non possono permettersi alcun riguardo tattico per gli avversari, e in secondo luogo perché certi discorsi è meglio non accennarli neanche ai Giganti reduci dal viaggio dello scorso anno a Catania, una tirata di 26 ore in pullman organizzata all’ultimo momento per problemi sorti con la prenotazione dei voli. Scherzi a parte, gara importante, forse decisiva: d’accordo che per arrivare ai playoff basta finire terzi, ma nel caso dei Giants per farlo bisogna a occhio e croce vincere almeno due partite, dal momento che sono ancora a 0 punti; mentre i Marines (1-2) sono secondi e… ultimi nel gruppone con Hogs e Dolphins alle spalle dei Warriors, con tutte le possibilità ancora aperte. Nei Giants ancora novità: coach Argeo Tisma ha deciso di non contare sull’apporto del defensive coordinator Eric Aschendorf, che era arrivato solamente 9 giorni fa, e di affidare la difesa, il reparto apparso più in difficoltà contro i Rhinos domenica scorsa, al duo Lorenzo Branchi-Jermaine Strong, ovvero l’americano che ha lasciato il posto al quarterback Chris Owens, atterrato in Italia a inizio della scorsa settimana e già molto coinvolto nel debutto casalingo. In campo mancheranno il quarteback e e ricevitore Daniele Turotti e Davide Tomagra, per il resto si conta sul pieno organico. Per i Marines qualche acciacco, normale però per una squadra di football, e la sensazione che da questa trasferta possa dare una svolta alla stagione. Succede, quando si è 1-2.
CLASSIFICA
GIRONE A: Panthers Parma 3-0; Seamen Milano 2-1; Sampla Belting Rhinos Milano 1-2; Giants Bolzano 0-3.
GIRONE B: Warriors Bologna 2-0; Hogs Reggio Emilia e MisterSex Lazio Marines, Energy Building Dolphins Ancona 1-2.
IL DETTAGLIO DELLA QUARTA GIORNATA
Sabato 20 aprile ore 20: Energy Building Dolphins Ancona- Panthers Parma
Domenica 21 aprile ore 15: Giants Bolzano- MisterSex Lazio Marines.
IFL