Nemmeno il tempo di gustarsi la bellissima vittoria in campionato contro Avellino che la Cimberio deve subito buttarsi con la testa al match europeo di mercoledì contro Valencia.
“Una partita molto complicata -ha affermato ieri sera Fabrizio Frates nel corso del dopopartita– perché Valencia è una squadra fortissima che punta alle prime quattro posizioni in EuroCup. Sappiamo di andare in Spagna da sfavoriti, ma noi dobbiamo onorare l’impegno giocando al massimo delle nostre possibilità”.
Sarà cosa buona giusta, dunque, ripetere l’approccio visto ieri sera contro la formazione di coach Vitucci dove tutti gli interpreti hanno espresso un ottimo basket che non solo è stato efficace in termini di risultato, ma anche dal punto di vista dello spettacolo; l’entusiasmo visto al PalaWhirlpool, per la prima volta disponibile in campionato dopo il “castigo” di Casale, ne è stata la dimostrazione lampante.
Impressionante la crescita di alcuni giocatori; Clark, dopo le prime partite “steccate”, ha finalmente preso per mano la squadra con punti, assist ma, soprattutto, tanto lavoro per i suoi compagni. Quello che sta stupendo più di tutti, però, è Franklin Hassell che, partita dopo partita, sta facendo passi da giganti sotto canestro diventando un punto di riferimento solido per tutta la squadra che ora lo cerca con maggior insistenza e sicurezza.
Non sono da meno gli italiani Polonara e De Nicolao; se il primo in campionato quest’anno è sempre stato protagonista assoluto, il secondo ieri ha spaccato la partita posizionandosi in cabina di regìa al fianco di Clark e sfruttando a dovere la panchina di Aubrey Coleman con cuore, grinta ed agonismo, oltre che una grandissima qualità.
Sarà importante che tutti mantengano questo straordinario stato di forma anche perché Valencia è solo la prima di una gara tosta che vedrà protagonisti i biancorossi: domenica prossima, infatti, i ragazzi di Fabrizio Frates saranno impegnati sull’ostico parquet di Sassari (posticipo domenicale delle 20:30) mentre la settimana dopo sarà di scena a Masnago l’Enel Basket Brindisi (ore 19:00) una delle formazioni più in forma del campionato che, in attesa dei posticipi di questa sera tra Mailano-Pistoia e Pesaro-Siena, condivide la testa della classifica con Varese, Cantù e Bologna.

MG