La nuova stagione agonistica è appena iniziata e già gli atleti del Club Scherma Varese di Via Rainoldi fanno già parlare di loro con la convocazione di Marco Valcarenghi  per l’allenamento con la nazionale italiana di sciabola presso il Centro Federale di Roma.
Nel frattempo, la prima gara riservata ai ragazzi fino a 14 anni svoltasi a Cantalupa, nel Torinese, ha visto il secondo posto conquistato da Leonardo Trevisan Mota nella sciabola maschile ed il terzo di Cecile Hohenadel nella prova femminile. Conquistano un ottimo 6° ed 8° posto Giacomo Fontana e Matteo Mangione, ragazzi di soli 10 anni ed alla loro prima esperienza di gara.
Ben più prestigiosa e ricca di soddisfazioni è la convocazione di  ben dieci atleti del Club Scherma Varese a rappresentare l’Italia alla prova francese del circuito europeo  riservato ad atleti fino a 16 anni di età che si terrà a Meylan  il 18 Ottobre. Ecco l’elenco: Sebastiano Nardin, Mattia Minarini, Nicola Guarnaccia, Edoardo Tagligambe, Alessandro Micheloni, Lorenzo Fraschetti, Emanuele Donato e le sciabolatrici Micelle Saguì, Daria Duca e Diletta Argieri sono  gli atleti selezionati dal C.T. che insieme ad altri atleti italiani  comporranno la rappresentativa nazionale che difenderà i nostri colori in terra francese.
“Una chiamata inaspettata – commenta il Presidente del Club Scherma Varese  Luca Tagliagambe – che fa ben sperare per  l’imminente prova di campionato italiano in svolgimento ad Erba il 12 e 13 ottobre dove saranno impegnati questi ragazzi e che certifica la bontà degli allenamenti coordinati dal maestro Antonio Pagano, Simeone Sartorelli, Andrea Giuliani e Chiara Leotta”. 

redazione@varese-sport.com