CECCO: Beppe, ci siamo… I playoff…
BEPPE: eh sì, prepariamoci a un po’ di sofferenza…
CECCO: in che senso, scusa? Non “vedi” la Cimberio?
BEPPE: nel senso che il playoff ha insita la sofferenza. Certo, può accadere che una squadra vinca anche una partita di playoff di trenta punti, perchè è tutto possibile, però negli spareggi i valori tecnici lasciano in parte il posto ad altre qualità, o meglio, ad altre caratteristiche più squisitamente caratteriali o psicologiche.
CECCO: questo è ciò che sentiamo e leggiamo sempre. Ma perchè dev’essere così? Perchè, ad esempio, gli arbitraggi sono diversi rispetto a quelli della stagione regolare?
BEPPE: E gli arbitraggi sono una componente essenziale in ogni sport di contatto. Mah, è un interrogativo che mi sono posto sempre anch’io ma a cui non ho saputo dare una risposta razionale. Il fatto che nei playoff si giochi con maggiore animosità, con più voglia di vincere, non significa che i paletti debbano essere spostati più in là o l’asticella elevata di un certo numero di centimetri. Se le regole sono regole, dovrebbero valere sempre, dalle amichevoli alla finale per lo scudetto. Però non è così.
CECCO: insomma, non mi hai risposto…
BEPPE: ti ho detto che non ho una risposta. Non so se sia un problema ma è un dato di fatto: nei playoff si gioca in maniera diversa perchè gli arbitri consentono che si giochi in maniera diversa, più dura, più fisica. Perchè? Dovremmo chiederlo a un arbitro, anche a un arbitro di serie D, visto che i playoff ci sono anche a quel livello.
CECCO: mi pare che se ne sia già parlato ma te lo chiedo di nuovo: giusto l’ingaggio di Ivanov?
BEPPE: Ivanov non è certamente Gasol (Pau o Marc, nessuno dei due) però è uno solido, energico, credo anche di carattere. Insomma, potrebbe essere proprio uno giusto, da playoff. La Cimberio è un bel gruppo, l’abbiamo sempre detto, si tratta di capire come ha accolto il nuovo arrivato, sapendo che in ogni caso porta via un po’ di posto a qualcuno (e infatti nelle sue prime due partite sono rimasti fuori per fargli posto prima Talts e poi Sakota). Se è tutto okay, allora l’inserimento è positivo, altrimenti… non  lo è, anche se credo che per impatto Ivanov sia più utile di Talts, almeno sulla carta. Poi magari succede che Talts fa 3 su 3 in un momento caldo di una partita difficile e mi smentisce clamorosamente.
CECCO: che cosa serve alla Cimberio per vincere nei playoff?
BEPPE: un sacco di cose, quelle che servono a tutti quanti. Un’incognita secondo me è l’autostima della squadra.
CECCO: chiarisci meglio…
BEPPE: la Cimberio è una squadra nuovissima, mi pare che nessuno dei giocatori  sia stato insieme in precedenza. Dunque, visto che nessuno di questi giocatori è un fuoriclasse,  mi chiedo sino a che punto la lunga e bella serie di vittorie nella stagione regolare abbia dato alla squadra quella autostima, quella considerazione di sè e dunque quella forza di carattere che appartiene ai forti. Credo che giocare i playoff senza una grande considerazione di te porti al fallimento: a quel punto sai che non puoi barare e alla prima difficoltà, se non ritieni nel profondo di essere davvero forte e quindi competitivo, ti lasci travolgere dalla eventuale situazione negativa.
CECCO: analisi interessante. Ma dimmi qualcosa della serie con Venezia, l’unica che ha battuto la Cimberio per due volte nella prima fase…
BEPPE: secondo me, il fatto che Venezia abbia vinto due volte su due nella prima fase non significa nulla. Però significa molto, moltissimo la prima partita, quella di venerdì sera: vincerla bene, e sottolineo bene, potrebbe essere essenziale, perchè metterebbe Venezia in una situazione di difficoltà psicologica in vista di gara 2 di domenica. E vincere le prime due può significare quasi (quasi) avere vinto la serie.
CECCO: sono soddisfatto. Il Varese invece i playoff deve guadagnarseli…
BEPPE: credo che sabato si saprà se ci saranno i playoff. Poi speriamo che lunedì il Varese faccia il suo…
CECCO: gran partita Livorno-Brescia…
BEPPE: non solo quella…
CECCO: c’è chi pensa che la Juve Stabia possa giocare uno scherzetto al Verona…
BEPPE: difficile, secondo me, molto difficile. A meno che chi sostiene questa possibilità non sappia di eventuali rancori tra le due squadre. Ma è l’unica chance che concedo a chi spera nella sconfitta del Verona: o la Juve Stabia ha qualche motivo per giocare da incazzata, altrimenti per il Verona non ci sono problemi.
CECCO: quindi tutti a tifare affinchè Livorno-Brescia finisca in parità…
BEPPE: mi pare il risultato più utile al Varese. Anzi, l’unico utile: se vince il Livorno, si rischia che non ci siano i playoff; se vince il Brescia, il Varese  rischia di dover per forza vincere poi a Brescia all’ultima giornata…
CECCO: situazioni un sacco complicate…
BEPPE: situazioni che il Varese ha contribuito a complicare. Si dice che alla fine tutto si compensi, ma oggettivamente il Varese ha lasciato per strada un sacco di punti. Pensa solo alle partite in cui è stato raggiunto nel finale, con l’Empoli, con il Bari, con il Grosseto… Ma quanti punti ha perso di qua e di là?
CECCO: Milanese sostiene che se il Varese andrà ai playoff avrà le stesse probabilità degli altri…
BEPPE: sono d’accordo, proprio in virtù di ciò che si diceva prima dei playoff: è un’altra storia rispetto al campionato, tutta diversa.
CECCO: va beh, stiamo in fibrillazione e amen…
BEPPE: amen dobbiamo proprio dirlo adesso…
CECCO: ho capito, alla prossima?
BEPPE: ma certo, alla prossima!

Cecco&Beppe