Festa del ciclismo per numeri uno al “Lago dei Salici” di Cassano Valcuvia. In passerella il Campione Italiano dei professionisti Ivan Santaromita e il Gruppo Sportivo Berti Cicli Botteon, team assoluto protagonista del settore cicloturistico. Per il portacolori del team BMC è stata un’annata eccezionale: “Non potevo chiedere di più dal 2013 – ha affermato Ivan – ho conquistato la maglia tricolore, sono stato convocato nella nazionale italiana per il Campionato del Mondo di Firenze e per ultimo ,solo in ordine di tempo, mi sono sposato con Chiara. E’ stato un anno indimenticabile”.
La serietà, la grande passione per la bicicletta e i grandi sacrifici hanno trasformato negli anni il ragazzo di Clivio, ora varesino: “Ci sono valori che per un atleta devono essere sempre al centro dell’attenzione, mi piacerebbe trasmettere questi principi ai giovani ciclisti”.
Stagione appena conclusa, solo il tempo di arredare la nuova casa e poi di nuovo in sella: “Da mercoledì prossimo fino all’8 dicembre sarò in Australia per il primo ritiro con il mio nuovo team. Nel 2014 vestirò, infatti, la divisa della formazione australiana GreenEdge, una squadra che ha forti legami con il varesotto”. Non mancano già i primi obiettivi: “Farò il mio esordio stagionale in Argentina, ma il primo obiettivo sarà la  Tirreno– Adriatico, a marzo, gara nella quale conto di fare bene. Inoltre farò sempre il possibile per onorare la maglia di Campione Italiano”.
Il convivio biancorosso orchestrato dal direttivo del team Berti ha visto protagonisti i portacolori della formazione di Renato Berti che si sono distinti durante l’annata con la classifica del Campionato Sociale che ha visto prevalere Gino Garnoni davanti a Giorgio Casorati e Franco Bassetti e le ambite graduatorie della Challenge Biancorossa che per la fascia “A” hanno eletto sul podio Carlo Pigorin davanti a Gino Garnoni e Mauro Giacomazzi e nella fascia “B” Ernesto Porchera che ha preceduto Francesco Schiro e Roberto Bellini. Anche per i bertini l’annata ha riservato molte soddisfazioni con l’ennesima conquista del titolo di Campione Provinciale di Cicloturismo e l’allestimento di tre manifestazioni e la stagione invernale servirà per programmarela Pedalatadi San Valentino di metà febbraio che nel 2014 potrebbe riservare delle novità.

redazione@varese-sport.com