Il Varese ha archiviato in fretta la sconfitta con il Livorno, anche perché domani sera sarà di nuovo in campo. Alle 20.45 i biancorossi affronteranno la Pro Vercelli in trasferta.
“Abbiamo già voltato pagina e guardiamo al prossimo impegno” conferma Castori anche se non nasconde il rammarico ancora presente “per aver perso la partita in maniera immeritata. La prestazione di sabato ha confermo che la squadra è in salute perché ha corso da 90’ e ha confermato la buona forma dimostrata dalla partita con il Vicenza”.
Nel girone di ritorno la squadra ha subito molte più reti rispetto all’andata: “Noi non vediamo le statistiche, ma analizziamo partita per partita valutando gli errori. Comunque il girone di ritorno di qualsiasi campionato è sempre più difficile e si racimolano in generale quasi sempre meno punti”.
Sulla Pro Vercelli Castori aggiunge: “È una squadra che lotterà con l’acqua alla gola, cercherà di credere alla salvezza in maniera disperata fino all’ultimo. Non ho mai visto una squadra che ti regala la partita. Quindi non mi aspetto favori. Bisognerà sudarsela e combatterla e meritare di uscire vittoriosi. La Pro Vercelli gioca con l’animo leggero di chi non ha più nulla da perdere”. Il Varese non vince dalla lontana trasferta di Bari: “È ora di tornare a vincere”. In merito al cammino del Varese il tecnico Castori aggiunge: “I playoff per noi sono una conquista, non un atto dovuto. I bilanci si fanno alla fine, di certo per noi saranno sei finali”.
Come sta la squadra alla vigilia della partita? “La cosa più difficile per un allenatore è capire che ha recuperato e chi no. Il turn over è doveroso, dove possiamo interveniamo dove non si può spremeremo i giocatori che devono giocarle tutte”.
Da sabato la situazione non è cambiata: Fiamozzi, Damonte, Carrozzieri e Juan Antonio restano infortunati. A loro si è aggiunta l’assenza dello squalificato Bastianoni, espulso nei minuti finali di Varese-Livorno. Martinetti è sulla via del recupero ed è convocato.
La squadra si è allenata ieri mattina al “Franco Ossola” dove oggi ha effettuato la consueta rifinitura che anticipa la gara. Ipotizzare la formazione non è di certo facile: tra i pali ci sarà Bressan; Castori potrebbe concedere un turno di riposo a Lazaar, inserendo al suo posto Franco; così come al centro della difesa ci potrebbe essere spazio per Marino per far rifiatare uno dei due centrali. Quasi sicuramente verrà utilizzato anche Struna che potrebbe prendere il posto di Pucino, oppure far rifiatare uno dei due mediani. Sulle fasce Zecchin e uno tra Oduamadi e Ferreira Pinto, senza sottovalutare Scapuzzi che potrebbe essere schierato a sorpresa. L’unico reparto in cui non ci saranno novità è l’attacco con Neto Pereira-Ebagua.
Al termine della stagione mancano sei giornate. Quella di domani vedrà il Brescia che insegue il Varese giocare in casa contro il Grosseto. L’Empoli che invece tiene aperti i playoff attende la Juve Stabia; derby veneto tra Verona e Cittadella; il Sassuolo fa visita alla Reggina. Chiuderà la giornata il big match di mercoledì tra Livorno e Novara.

Elisa Cascioli