Varese 1910 fonte d’ispirazione. Questa mattina nell’aula magna del Liceo artistico “Frattini” di Varese è stato presentato il progetto “Varese… a regola d’arte” che è partito lunedì scorso. Tra i relatori il preside Maurizio Tallone, il professore Luca Scarabelli, il coordinatore Enrico Corti, Franco Colombo, proprietario di Kart 1 e Andrea Cervini del Miv in quanto sponsor. Presenti per il Varese la moglie del Presidente Laurenza, Alessandra Baldissera, il direttore comunicazione Michele Marocco e il direttore marketing Paola Frascaroli.
In cosa consiste il progetto artistico? Nel coinvolgere i ragazzi delle quarte, una di indirizzo figurativo (la 4^ D), l’altra multimediale (la 4^ F), che dovranno realizzare un’opera d’arte ispirandosi al Varese. Foto, video, pitture o sculture raffiguranti squadra, allenatore, singoli giocatori, tifosi, stadio e tutto ciò che verrà loro in mente. Per permettere agli studenti di prepararsi al meglio e di favorire le idee è stata organizzata una serie di incontri tra alunni e club biancorosso. Il primo è andato in scena lo scorso lunedì, con il corso tenuto dal fotografo ufficiale Domenico Ghiotto dell’Agenzia Blitz. L’incontro è servito a mostrare le tecniche e le problematiche della fotografia sportiva. Si proseguirà lunedì 28 ottobre e venerdì 15 novembre, date in cui toccherà invece ai giocatori biancorossi incontrare e conoscere gli studenti per raccontarsi. Non finisce qui, successivamente i ragazzi saranno invitati a tre sedute di allenamento e poi assisteranno a due partite casalinghe: Varese-Cittadella del 30 novembre e Varese-Spezia del 14 dicembre.
Le opere d’arte dei ragazzi verranno tutte esposte in una mostra che sarà allestita nel mese di febbraio nella Sala Luna del Miv di Varese. La mostra resterà aperta nei mesi di marzo e aprile, dopodiché le opere troveranno collocazione sia nella sede di via Manin del Varese che allo stadio. Sponsor Kart 1 e Miv.

http://vimeo.com/77686520

Elisa Cascioli