Seconda giornata di lavoro per il “nuovo” Varese che ieri si è affidato alla guida tecnica di Andrea Agostinelli. Oggi la squadra ha svolto una doppia seduta di allenamento al “Franco Ossola”. Nessuna novità riguardo agli infortunati di lunga data Fiamozzi, Damonte, Juan Antonio e Carrozzieri che stanno proseguendo i rispettivi programmi riabilitativi. Seduta in piscina per gli acciaccati Martinetti e Franco. Domani la squadra svolgerà la consueta rifinitura allo stadio, prima di partire in direzione Terni. Sabato alle 15 il Varese affronterà la seconda trasferta consecutiva con l’obbiettivo di vincere per recuperare sin da subito la zona playoff.
Il direttore sportivo Mauro Milanese che ha portato a Varese Agostinelli è convinto e fiducioso: “Da qui alla fine ci si aspetta una reazione della squadra, a partire dalla Ternana che cerca tre punti per finire benissimo questo campionato da neopromossa. Vogliamo riscattarci e rientrare nei playoff. Tiriamo fuori carattere e voglia di vincere”. Milanese spiega meglio perché la scelta è ricaduta su Agostinelli: “A questo punto del campionato non era facile trovare un allenatore. Cercavo un mister con entusiasmo. Ho scelto lui anche perché lo conosco personalmente. L’ho avuto nella Salernitana e abbiamo vinto un campionato assieme. E’ stato fermo e ha l’esigenza di mettersi in vetrina, cerca riscatto anche lui. Vuole ripartire da Varese e ha la giusta rabbia. Questo cambio dà una scossa, oramai non c’era più slancio. Adesso i giocatori daranno qualcosa in più per conquistarsi la maglia. I valori ci sono, il mister deve lavorare sulla loro testa per ritrovare le motivazioni”.
Cosa è mancato a Castori? “Noi siamo contenti di aver mantenuto la categoria per un altro anno e ringraziamo Castori per questo. Una volta raggiunta la salvezza però, abbiamo toppato perché ci siamo accontentati, smettendo di sognare per la terza volta la Serie A. Una volta che si è salvi – continua Milanese – o si va in vacanza o si cambia obbiettivo. Noi abbiamo cambiato obbiettivo facendo un mercato su indicazioni del mister, ma la squadra non ha risposto. Siamo stati vicino a Castori, sostenendolo anche pubblicamente. Bisognava prendersi le responsabilità senza doversi difendere da certe prestazioni. Non crederci, disperdere un sogno sarebbe un grande errore. Abbiamo voluto dire che non ci vogliamo arrendere. La società fino all’ultimo vorrà i playoff, poi se non riusciremo a ottenerli potremo almeno dire di averci provato fino in fondo”.
Tornando al prossimo impegno, le prevendite per la sfida di sabato sono già aperte. I biglietti del settore ospiti sono acquistabili presso i punti vendita Bookin Show. A Varese sono tre i punti vendita: La Casa del Disco, l’Iper e le Marmotte di Armonia in via Crispi. Il prezzo è di 12 euro più prevendita. I tagliandi, in vendita sino a domani sera alle 19 sono acquistabili solo dai possessori di Tessera del Tifoso. L’incontro è stato affidato a Maurizio Ciampi di Roma che quest’anno non ha ma diretto il Varese, mentre ha arbitrato la Ternana nella gara vinta 1-0 in trasferta a Vicenza. Ciampi sarà coadiuvato da Mauro Bernardoni della sezione di Modena e Giovanni Colella di Padova. Quarto uomo sarà Luca Albertini della sezione di Ascoli Piceno.
Elisa Cascioli