ANZIO (Roma) – Il Varese si aggiudica l’amichevole contro l’Anziolavinio per 3-0, ma la notizia di giornata è un’altra. L’esterno biancorosso Enis Nadarevic è vicinissimo al Genoa. A confermarlo il direttore sportivo Mauro Milanese a fine partitella. La trattativa, che già da qualche giorno veniva portata avanti dal direttore sportivo, è diventata concrete nelle ore precedenti alla partita che, infatti, Nadarevic non ha giocato. Il giocatore è in scadenza di contratto e potrebbe accasarsi in Serie A già da questa sera.
Oltre a Nadarevic, assenti anche gli acciaccati Oduamadi, Rea, Tripoli e Damonte; Struna, che continua la terapia riabilitativa e Fiamozzi impegnato in Under 21. Oduamadi ha accusato un risentimento muscolare, mentre Tripoli ha preso una botta alla coscia destra; Rea ha accusato un affaticamento, mentre Damonte un risentimento al retto femorale. Tutti saranno sicuramente assenti sabato negli 8′ con il Grosseto e probabilmente salteranno anche la gara contro il Brescia di martedì.
Tornando all’amichevole odierna, le squadre sono scese in campo sul terreno in sintetico del centro sportivo Palasche, a circa 40 km da Roma per disputare l’amichevole contro la giovane formazione che milita in Serie D. Il test si sarebbe dovuto disputare al Mancini Park Hotel, sede del ritiro dei biancorossi, ma il temporale che si è abbattuto la scorsa notte sulla capitale ha reso il terreno impraticabile.
La gara si sblocca al 24′: velo di Ebagua al cross basso di Pucino, palla che arriva a Neto Pereira che finta il tiro e poi insacca a porta vuota. Il 2-0 è firmato da Kink su assist del brasiliano a pochi passi dalla porta.
Nella ripresa il tecnico Castori cambia pedine e modulo schierando un 4-2-3-1 con Momenté, Scapuzzi e Martinetti dietro a Eusepi che cala il tris: l’azione parte da una punizione di Filipe, pallone a Martinetti che mette in mezzo per Eusepi.
“Abbiamo caricato fino a questa mattina quindi era normale aspettarsi una gara un po’ ‘legnosa’ – il commento di Castori -. Il terreno in sintetico era duro e non ha favorito il gioco”. Sabato non potrà schierare Scapuzzi, che al momento della sospensione della gara non era ancora un giocatore del Varese, né Martinetti e Filipe, sostituiti nel corso della parte di gara giocata.
La squadra concluderà il ritiro domani: allenamento mattutino e rientro a Varese dopo pranzo. Per venerdì è in programma rifinitura pomeridiana allo stadio “Franco Ossola”.

Varese-Anziolavinio 3-0 (2-0)
Anziolavinio (4-2-3-1): Rizzaro; Arduini, M. Grillo, Fioravanti, Girometta; Guida, Lupi; Ciotti, Succi, F.Cardoni, Amassoka. Entrati nel secondo tempo: Minutilli, Toto, Picariello, Lumicisi, Neoni, R.Cardoni, Ferrara, Iezzi, Dell Aguzzo.
Allenatore:
 Permarella.

Varese primo tempo (4-4-2): Bressan; Pucino, Troest, Corti, F. Grillo, Zecchin. Kone, Felipe, Kink, Ebagua, Neto Pereira. 
Varese secondo tempo (4-2-3-1): Bastianoni; Pucino, Troest, Carrozzieri, Lazaar; Kone, Filipe; Momenté, Scapuzzi, Martinetti; Eusepi. 
Allenatore:
Castori.

Marcatori: Neto Pereira 24′, Kink 34′ pt; Eusepi 16′ st.

Elisa Cascioli