Prosegue senza nessun particolare intoppo il lavoro del Varese in vista della trasferta di Tim Cup di sabato sera contro la Juve Stabia a Castellammare di Stabia. Nella mattinata di oggi, mister Sottili ha impostato l’allenamento sulla forza esplosiva e sulla rapidità e ha concluso la seduta con una serie di partitelle a campo ridotto; particolare l’attenzione posta su alcuni schemi tattici, provati e riprovati per memorizzare al meglio i movimenti da eseguire. In gruppo anche il neo acquisto Andrea Cristiano.
Buone notizie giungono da Arturo Lupoli, che ha completato l’allenamento con i compagni dopo la frattura dell’ultimo dito del piede sinistro subita ad inizio del ritiro. Non è escluso che l’attaccante possa partecipare alla trasferta campana: mister Sottili, infatti, potrebbe decidere di far respirare al numero 9 biancorosso il clima partita, approfittando della cosiddetta “panchina lunga” che consente agli allenatori di portare, tra campo e panchina, fino a 23 elementi come avviene in serie A. Chi, invece, non sarà sicuramente presente alla sfida contro la Juve Stabia è il giovane difensore Rodrigo Ely, uscito anzitempo nella gara contro il Vicenza per un indurimento al polpaccio; gli esami effettuati hanno evidenziato un’elongazione al gemello mediale destro che lo costringerà a rimanere ai box per una settimana circa, giusto in tempo per recuperare per la prima di campionato a Cesena. Nessun problema per Corti, Zecchin e Ferreira Pinto, completamente recuperati dai piccoli guai fisici sofferti dei giorni scorsi.
La squadra si allenerà anche domani pomeriggio, giorno di Ferragosto, alle ore 17, sempre presso lo stadio “Franco Ossola”. La partenza per Castellammare di Stabia è fissata per il primo pomeriggio di venerdì 16 agosto, quando Neto Pereira e compagni raggiungeranno la Campania in treno, dopo aver effettuato in mattinata l’allenamento di rifinutaro allo Stadio.
Sul fronte mercato, rimane sempre molto caldo il nome di Leonardo Pavoletti. Da tempo la dirigenza biancorossa sta corteggiando l’attaccante del Sassuolo che ha già espresso il suo gradimento per una piazza come Varese; sul suo possibile arrivo si respira un certo ottimismo, anche se nelle ultime ore Modena, Avellino e ancora Carpi stanno mettendo in atto un’azione di disturbo. Non è un mistero, però, che, oltre a Pavoletti, Mauro Milanese stia cercando un altro attaccante: sfumato Bonazzoli per questioni personali del calciatore, un bomber d’esperienza che farebbe il caso di Varese è Bjelanovic, svincolato dal Cluj e in cerca di sistemazione. Contatti tra le parti ci sono stati e l’affondo decisivo potrebbe esserci dopo Ferragosto, a partire da lunedì 19 agosto. A partire da questa data inizieranno le due settimane di fuoco che portano al 2 settembre, giorno di chiusura del calciomercato, e, oltre alle trattative già avviate, potrebbe spuntare un mister X.

Laura Paganini