L’abbiamo presentata alla vigilia come la possibile partita della riscossa per la UYBA dopo le prestazioni negative e le sconfitte delle ultime settimane. E così è stata. Busto supera Bergamo per 3-0 (25-19, 25-23, 25-23) giocando una gara di grande spessore. Dal punto di vista caratteriale non c’è stata partita: le biancorosse hanno subito affilato gli artigli e sono riuscite a smontare le orobiche pezzo su pezzo; non c’è stato quasi nessun momento di sbandamento come nelle ultime uscite, ma la squadra è sempre stata decisa, anche e soprattutto nelle rare situazioni di difficoltà. Ottimo l’apporto di tutto il gruppo: Arrighetti è stata sopra le righe (14 punti e 78%), MVP è risultata la palleggiatrice polacca Wolosz.

Prima della gara tra UYBA e Foppapedretti Bergamo le giocatrici di entrambe le squadre hanno indossato, durante il riscaldamento, una maglietta con lo slogan “La violenza non è uno sport”, la campagna promossa dal Coni provinciale per la difesa delle donne; domani si celebrerà la Giornata mondiale dei diritti femminili e le ragazze hanno prima voluto aderire all’iniziativa e poi hanno lanciato al pubblico le t-shirt. Inoltre, è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del maltempo in Sardegna.
Al fischio d’inizio, le Farfalle si sono presentate in campo così: Wolosz-Ortolani, Arrighetti-Garzaro, Marcon-Buijs e Leonardi libero. Coach Lavarini ha risposto con Weiss-Diouf, Stufi-Folie, Sylla-Blagojevic e Merlo libero. I primi due punti del match sono stati messi a segno da due ex rossoblù, vale a dire Arrighetti e Ortolani. Fin dai primi scambi, si percepisce un atteggiamento diverso, più combattivo e più grintoso tra le padrone di casa che non mollano in difesa (88% positiva e 62% perfetta) e pungono in attacco, con le centrali molto sollecitate da Wolosz (5 punti e 75% più un muro per Garzaro e 4 punti e 67% di Arrighetti). E il pubblico, molto numeroso e caldo questa sera, gradisce. Avanti di 2 sul 12-10 al time out tecnico, Marcon e compagne mantengono Bergamo a distanza e con l’ace di Garzaro raggiungono il +5 (20-15) che fa chiamare tempo a coach Lavarini. Arrighetti, Buijs in pipe e poi il servizio sbagliato di Weiss accompagnano l’UYBA verso la conquista del primo set per 25-19 (muro di Garzaro).
Galvanizzate, le biancorosse partono molto bene anche nel secondo set piazzando un break di 4 punti che dal 4-4 portano all’8-4 (sugli scudi Arrighetti e Buijs). Le Farfalle indirizzano, dunque, il set a loro vantaggio e macinano gioco e punti su punti. La migliore realizzatrice è Buijs (7 punti e un muro con il 60%), ma tutte si danno un gran da fare, con ottimi risultati, e riescono a limitare Bergamo e tenendo Diouf soltanto al 29% in attacco. Il divario non può che aumentare fino al massimo vantaggio del 21-16 di Arrighetti; su questo punteggio, le orobiche non mollano, arrivano al -3 del 21-19 e poi annullano anche quatto set point (dal 24-19 al 24-23). Ma questa sera nella metà campo bustocca non si rivedono i fantasmi e, dopo qualche brivido, è Buijs a chiudere la pratica del set sul 25-23.
Più combattuto il terzo set: dopo un buon avvio (5-3), Bergamo raggiunge il pareggio sul 6-6 che è molto contestato dalla UYBA; e subito, trova anche il primo vantaggio della gara (7-8 e poi 7-10). Buijs in pipe e l’ace di Ortolani ristabiliscono la parità sul 10-10 e da qui in poi si assiste ad una fase punto a punto, con le due squadre che si rincorrono e non hanno lo spunto per l’allungo decisivo. Allungo per la padrone di casa che arriva nel finale su due errori di Diouf (23-21). Bergamo ha una reazione d’orgoglio (24-23) ma contro la UYBA di questa sera non si può nulla e tocca ad Ortolani mettere a terra l’ultimo punto (25-23). Tifosi e giocatrici possono iniziare a festeggiare.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-19, 25-23, 25-23)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 13, Degradi ne, Garzaro 9, Bianchini, Michel ne, Leonardi (L), Marcon 5, Spirito, Buijs 17, Arrighetti 14, Wolosz 1, Petrucci. All. Carlo Parisi, secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 7, vincenti: 4. Muri: 4.
Foppapedretti Bergamo: Klisura 9, Stufi 11, Bruno, Weiss, Blagojevic 4, Merlo (L), Melandri, Folie 9, Diouf 17, Smutna ne, Sylla. All. Lavarini, secondo allenatore Angelini. Battute errate: 5, vincenti: 0. Muri: 5.
Spettatori: 4251

LE INTERVISTE
LE PAGELLE 

Risultati della 4a giornata:
Busto Arsizio – Bergamo  3-0
Frosinone – Piacenza 1-3 giocata mercoledì 20/11
Conegliano – Urbino 3-1 giocata mercoledì 20/11
Ornavasso – Forlì 3-0
Modena – Novara 0-3
Riposa: Casalmaggiore

Classifica: Piacenza 12 punti (4 partite), Conegliano 9 (3), Bergamo 9 (4), Ornavasso 9 (4), Busto Arsizio 7 (4), Modena 5 (3), Urbino 3 (3), Casalmaggiore 3 (3), Novara 3 (4), Frosinone 0 (4), Forlì 0 (4).

Laura Paganini