È nato oggi pomeriggio a Malpensa, presso gli arrivi del Terminal 1, un nuovo Fan Club della Juventus, la società appena laureatasi campione d’Italia per il secondo anno consecutivo. Ad inaugurare questo spazio dedicato ai tifosi bianconeri, oltre a Giuseppe Bonomi, Presidente della SEA, al sindaco di Ferno, Mauro Cerutti, e al Responsabile Marketing Sport NIKE ITALY, Cristiano Carugati, non potevano mancare due note personalità legate sì al mondo della Vecchia Signora, ma anche al Varese 1910: si tratta del varesino Giuseppe Marotta, che ha mosso i suoi primi passi nel 1978 proprio nel Varese sotto la presidenza prima di Guido Borghi e poi di Mario Colantuoni, e di Pietro Anastasi, centravanti della nazionale e del Varese, di cui ha vestito la maglia per due stagioni alla fine degli anni Sessanta mettendo a segno 17 gol.
Non avrei mai immaginato di tornare a presenziare ad un evento nella mia provincia come Amministratore Delegato della Juventus – ha commentato Giuseppe Marotta -. Voglio ringraziare i nostri tifosi che ci seguono sempre numerosi; sono sicuro che senza il loro costante sostegno la squadra avrebbe raggiunto risultati inferiori rispetto a quelli che sono sotto gli occhi di tutti; il pubblico, ora posso dirlo, ha trasformato i giocatori in guerrieri dando un prezioso contributo al successo finale”.
Un pensiero non può non essere rivolto anche al Varese che in queste stagioni ha brillato in serie B ed è andato ad un passo dalla serie A: “Seguo sempre la squadra della mia città e l’aver sfiorato la massima serie dimostra il buon lavoro portato avanti dalla dirigenza. Auspico che nei prossimi anni Varese riesca finalmente a compiere il grande salto e ripercorrere le stesse gesta che l’hanno visto protagonista negli anni Sessanta e Settanta”. Ancora vivo è il ricordo del ritiro estivo della Juventus nella Città Giardino: “Ringrazio la città per l’ospitalità che ci ha riservato due anni fa quando abbiamo organizzato parte del ritiro a Varese. Sarebbe bello poter replicare l’esperienza, ma purtroppo credo che a breve non sarà possibile”.
Il Fan Club bianconero sarà aperto a partire da oggi non solo ai più di 15.000 dipendenti di Malpensa, ma anche ai tanti tifosi juventini che possono trovare in esso un nuovo punto aggregativo e ricevere tutte le informazioni relative all’attività calcistica della propria squadra del cuore. Inoltre, il Club presieduto da Filippo Gesualdi ha una marcia in più: può vantare, infatti, di essere il primo e finora unico club in Italia con sede in un aeroporto. Un altro primato dopo lo stadio di proprietà, gli scudetti in bacheca e il numero di tifosi nel Belpaese.

Laura Paganini
(in foto a lato la maglia da gioco 2013-14)