Sabato sera alle 20.45, Giuseppe Figliomeni incontrerà con la sua Juve Stabia il Varese di Sottili, nella partita valida per il terzo turno di Tim Cup. Per il difensore classe ’87 non sarà una gara come le altre, bensì si tratta di un ritorno al passato: con la maglia biancorossa ha infatti disputato una stagione e mezza, dall’estate 2010 fino al gennaio 2012, collezionando 12 presenze e una rete contro la Reggina, squadra della sua città.
Che ricordi hai di Varese?
“Ho ottimi ricordi della mia esperienza al Varese. Sono stato bene con tutti i miei compagni di squadra dell’epoca, eravamo davvero un grande gruppo. Ho avuto un bel rapporto anche con la dirigenza, con i tifosi e con la città intera”.
Sabato affronterai proprio il Varese. Quali sono le tue emozioni?
“Rivedrò e saluterò tanti amici con cui ho condiviso momenti importanti. Una volta in campo, però, lascerò da parte i ricordi e giocherò dando il massimo, come è giusto che faccia un professionista”.
Passando a te, come ti trovi a Castellammare di Stabia?
“Mi trovo davvero bene, sia con la tifoseria che con tutti in società. La gente ci trasmette quotidianamente sempre grande calore e sostegno, spingendoci a dare il meglio in ogni gara”.
Tra poco meno di dieci giorni inizierà il tuo secondo campionato con la maglie delle Vespe. Quali sono i tuoi obiettivi?
“Vorrei ottenere una salvezza tranquilla, come siamo riusciti a fare nella scorsa stagione, poi si vedrà. Spero che anche il Varese riesca a mantenersi sui livelli degli anni passati. Che sia un buon campionato per entrambe le squadre!”.
Una delle due arriverà al debutto in campionato ancora meglio: avrà già in tasca la qualificazione per il quarto turno di Tim Cup da disputare contro la vincente di Parma-Lecce. Un big match in vista, una motivazione in più per puntare alla vittoria.

Laura Paganini