Si comincia a programmare il prossimo campionato in casa Killer Bees. Lo Stage di Biasca, nel Canton Ticino, che si è svolto in collaborazione con l’International Hockey School, è stato il primo momento della stagione che verrà: si è trattato di tre intensi giorni di lavoro (dal 17 al 19 luglio) in cui le Api hanno ripreso confidenza con il ghiaccio e hanno avuto l’opportunità di allenarsi sotto l’attenta guida di vari coach esperti tra cui Diego Scandella da Ambri, Karel Blasek da Como e i già conosciuti Andrea Lavazza (in foto a destra) e Matteo Cesarini di Varese.
Un’ulteriore tappa di avvicinamento agli impegni ufficiali sarà il Camp Estivo in programma dal 4 all’8 agosto a Cavalese al quale parteciperanno una trentina di atleti. I Killer Bees non si fermeranno nemmeno durante la settimana di Ferragosto, quando sono in calendario una serie di allenamenti condivisi con le giovanili di Ambri, società con cui prosegue il positivo Farm Team.
Con alle spalle due mesi di preparazione, la prima squadra esordirà nel campionato di Terza lega svizzera a fine settembre con tanta voglia di riproporsi al vertice del campionato che vedrà 12 squadre ai nastri di partenza. Il team agli ordini di un confermatissimo Ilkka Suominen inizierà la preparazione di gruppo nei primi giorni di agosto partendo da un roster che si baserà sul gruppo varesino, con i confermati neo acquisti dello scorso anno Pirro e Sanga. La società, che è tornata ad essere protagonista nella ricerca di nuovi giocatori, attende conferme da diversi giovani atleti interessati a seguire il progetto varesino e in grado di essere il valore aggiunto per la stagione entrante, come accaduto in passato da giocatori come Laroche, Mitrano ed il capocannoniere delle lega Brian Horwitz.
Per quanto riguarda le giovanili, invece, i Moskito A (anni 2001 e 2002), i Piccolo 1 e 2 (anni 2003 e 2004) e i Bambino (dal 2005 in poi) prenderanno parte per il secondo anno consecutivo ai campionati svizzeri di categoria in collaborazione con Hcap. Conferme e cambiamenti riguardano il parco allenatori: Andrea Lavazza, responsabile Moskito A, attualmente impegnato a Laces e convocato come tecnico dall’accademia di Hockey su Ghiaccio riservata agli atleti di Interesse Nazionale, organizzata dalla Fisg; Loris D’Agate, confermato allenatore portieri, con particolare attenzione alla categoria Mini ed alla collaborazione tra allenatori con Hcap; Edoardo Burali e Laura Trani che seguiranno il progetto scuola hockey coadiuvate dalle insegnanti di pattinaggio artistico di Ice Sport Varese. Interrotto definitivamente il rapporto con Davide Macchi che dallo scorso maggio non fa più parte dello staff varesino per incompatibilità di progetto.
Un messaggio positivo, in un momento estremamente teso dal punto di vista finanziario, giunge dalla dirigenza varesina e dal lavoro di gestione dei partner e sponsor che hanno rinnovato per la stagione entrante il loro impegno garantendo lo svolgimento e la base economica da cui rilanciare l’attività.
Dal 2006, nascita del progetto VKB, all’avvio del settore giovanile dello scorso anno, con nuovo entusiasmo ci rimettiamo al lavoro per la prossima stagione per garantire continuità al nostro progetto che ci ha visto essere i pionieri dell’hockey oltreconfine alla ricerca di un futuro roseo per l’hockey varesino.
Chiunque volesse avvicinarsi alla realtà dei Killer Bees è invitato a presentarsi ai corsi di Pattivolando, un progetto mirato all’apprendimento del pattinaggio e adatto ai bambini e alle bambine dai 4 ai 7 anni; il passo successivo è la Scuola Hockey, che prevede la vestizione e l’insegnamento dei primi rudimenti del gioco dell’hockey.
Laura Paganini