Non riesce nell’impresa di espugnare il PalaEstra la Cimberio, che perde 72-59 contro una Montepaschi che oggi ha letteralmente dominato sotto tutti i punti di vista. Impietosa la figuraccia dei ragazzi di coach Vitucci che hanno disputato tre quarti da incubo trovando buone soluzione solo negli ultimi dieci minuti di gioco quando ormai, però, era troppo tardi. Dopodomani in gara-4 i biancorossi faranno bene a ripartire da questo ultimo periodo a meno che non vogliano compromettere una magnifica stagione fin qui condotta.
Colpa di Varese o merito di Siena? Sicuramente i campioni d’Italia hanno dato vita ad una prestazione assolutamente pregevole, ma Ere e compagni sono stati un disastro al tiro (51.2% da 2 e 11.8% da 3), per non parlare delle palle perse, ben 18; insomma, una prestazione da dimenticare. Occorre ripartire ed usare la cattiveria da questa cocente sconfitta per far meglio sabato.
Il solito Eze conquista la palla a due ma è la Cimberio con Dunston ad andare in avanti e a siglare un ottimo parziale di 6 a 0. Siena non ci sta, e con Eze riesce a riportarsi sul -2. Brown pareggia e Kangur regala ai suoi il primo vantaggio. Varese accusa il colpo: gli attacchi cominciano a girare a vuoto così Vitucci chiama timeout per i suoi. Cambia poco la situazione, perché il numero delle palle perse continua a salire per i biancorossi e Siena punisce inesorabile con le triple di Moss e Janning per il 22-11 dopo i primi dieci minuti.
Moss piazza un’altra bomba dopo due clamorosi errori allungando per i suoi; Varese crolla letteralmente: Ere colleziona tentativi falliti, così come Green. Dall’altra non sbaglia Ortner che porta i suoi sul 27-11. Con l’ingresso di Cerella le cose cambiano: la Cimberio torna a segnare prima con De Nicolao e poi con Dunston e Banks per il -10. Solo un fuoco di paglia, perché Siena torna a macinare punti con una difesa ermetica e si porta sul 37-19 con l’ennesima tripla di Brown. Cambiano poco le cose al 20′, con il tabellone che premia una Siena devastante con il risultato di 42-23.
Dunston accorcia per i suoi in apertura di terzo periodo e Polonara trova la prima tripla di squadra della serata; Siena però non molla ed aiutata anche dalle disattenzioni biancorosse, si riporta sul +21. La Cimberio trova qualche buona soluzione, ma Siena è infallibile e ben presto la gara scivola al 30′ sul 61-40.
La solfa non cambia nemmeno in apertura di ultimo quarto, anche se i biancorossi riescono a recuperare qualcosa con De Nicolao che porta i suoi sul -14. Talts e Sakota spingono fino al -9 approfittando della poca lucidità dei padroni di casa a canestro. Ci pensa Brown e una tripla di Moss a chiudere la pratica, mettendo a referto il 72-59 finale.

Montepaschi Siena-Cimberio Varese: 72-59 (22-11; 42-23; 61-40)
MONTEPASCHI SIENA: Brown 15, Eze 6, Carraretto, Rasic, Kangur 10, Sanikidze, Ress, Ortner 8, Lechthaler, Janning 3, Hackett 13, Moss 17. Coach: Banchi.
CIMBERIO VARESE: Sakota 9, Banks 6, Talts 5, De Nicolao 4, Green 5, Balanzoni, Bertoglio, Cerella 8, Ere, Polonara 5, Dunston 17, Ivanov. Coach: Vitucci.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE 

Marco Gandini