Ultimi giorni di allenamento a Varese per la Cimberio che domenica pomeriggio partirà alla volta della Lituania in vista del QR di Eurolega.
Saranno anche le ultime occasioni per Frates di limare quegli aspetti del gioco (ma soprattutto della testa) che ancora non fanno girare a pieno regime la compagine biancorossa.
A cominciare dai tanto ormai famosi cali di concentrazione che Ere e compagni hanno avuto nel corso delle nove amichevoli effettuate quest’anno in preparazione all’imminente stagione che comincerà il prossimo mese; questo sarà l’aspetto più grande che lo staff di Piazza Montegrappa, per il quale ci deve essere il massimo della fiducia, dovrà migliorare. Per il resto, invece, c’è bisogno che l’intero gruppo cominci a giocare insieme tutti i giorni, perfezionando la sintonia di squadra e l’affiatamento; i troppi infortuni avuti dai vari elementi del roster non hanno reso possibile tutto ciò, ma ora, anche con un De Nicolao al 50%, questo sarà finalmente possibile.
Martedì contro l’Oldenburg dell’ex Pesaro Andrea Crosariol, che ha firmato un mensile in sostituzione di Adam Chubb, la Cimberio avrà l’opportunità di ammutolire i mugugni di quest’estate; partire con il piede giusto sarà di certo fondamentale non solo per la possibilità di entrare in Eurolega, ma anche per aumentare la fiducia in sé stessi coinvolgendo i tanti tifosi che accorreranno a Vilnius per sostenere i propri beniamini.

MG
(foto di Alan Sardella