Doveva essere una formalità e invece la Cimberio esce sconfitta dal PalaRossini di Ancona per 93-91, al termine di una gara estremamente equilibrata.
Di fronte c’erano due squadre spinte da diverse motivazioni: da una parte infatti, i padroni di casa matematicamente salvi che non avevano più niente da chiedere al loro campionato; dall’altra, invece, la compagine biancorossa capolista priva di Banks, alla ricerca della vittoria che avrebbe ufficializzato il primo posto grazie anche alla sconfitta di Sassari di oggi a mezzogiorno contro Reggio Emilia. Sconfitta dunque indolore per i biancorossi, ma comunque molto amara.
Dopo i primi due punti di Dunston, i padroni di casa prendono in mano le redini della gara mettendo a segno un parziale incredibile di 9 a 0. Con Di Bella che fa il bello e il cattivo tempo in favore dei suoi, è Polonara a prendere i biancorossi per mano tenendoli a galla; a pareggiare (17-17) ci pensa Bruno Cerella con una precisa tripla mentre un’altra bomba di Ere fissa il punteggio alla fine dei primi dieci minuti sul 26-24 in favore degli uomini di Vitucci.
La partita prosegue punto a punto anche nel secondo quarto durante il quale si fanno vedere a canestro Sakota e Talts con quest’ultimo che festeggia il suo compleanno con 3 schiacciate di fila; Rush si esalta con l’alley oop servitogli da Green che vale la prima minifuga per i suoi annullata da un parziale esaltante dei ragazzi di Recalcati che li catapulta nuovamente avanti con 2′ ancora da giocare; 4 punti di fila di De Nicolao segnano il vantaggio biancorosso a metà partita.
Dopo un primo tempo passato a disposizione dei suoi compagni, Green inaugura il terzo periodo con 5 punti consecutivi che grazie anche all’apporto di Dunston, messo in campo da Vitucci nonostante i 3 falli a carico, spinge i suoi sul +9. Tutto chiuso? Per niente, perché la Sutor non ci sta a fare la parte della vittima sacrificale, e dopo aver pareggiato (69-69) ritrova nuovamente il vantaggio, impattato sullo scadere di tempo da Talts.
I biancorossi provano ad allungare con le triple di Rush e Sakota, ma sono bravi i padroni di casa a tener botta con Burns e Amoroso trovando il nuovo vantaggio al 34′; passano due minuti e provano addirittura l’allungo grazie a Slay, i cui canestri portano i marchigiani sul +5 (87-82). Stavolta sono gli ospiti a trovare il pareggio con Green che però non impedisce ai biancorossi di essere sconfitta per 93-91, con la speranza di una tripla di Ere allo scadere che, però, viene respinta dal ferro.

Sutor Montegranaro-Cimberio Varese: 93-91 (24-26; 51-53; 76-76)
SUTOR MONTEGRANARO: Cinciarini 19, Panzini, Perini, Vallasciani, Slay 15, Freimanis 2, Campani 2, Di Bella 11, Mazzola, Johnson 3, Burns 24, Amoroso 17. Coach: Recalcati.
CIMBERIO VARESE: Sakota 8, Rush 8, Talts 11, De Nicolao 5, Green 14, Balanzoni, Bertoglio, Cerella 5, Ere 14, Polonara 11, Dunston 15. Coach: Vitucci.

LE PAGELLE

Marco Gandini
(foto da www.pallacanestrovarese.it)