Non è solo forza, agonismo e passione; questa Cimberio è soprattutto cuore, emozione, poesia.
Ci voleva un segnale dopo la sfortunata sconfitta contro Venezia, e questa non si è fatta attendere oggi, nella prima giornata del girone di ritorno della Serie A di basket. Contro Brindisi i biancorossi vincono per 83-71 grazie alla capacità del gruppo di compattarsi ed affrontare le peggiori situazioni grazie ad un affiatamento di squadra unico nel suo genere.
Si è rivisto in campo Adrian Banks, acclamato dal popolo biancorosso, segnale positivo per il proseguo della stagione che Varese vuole vivere da assoluta protagonista, così come aveva chiuso il girone di andata
Dopo il doveroso in bocca al lupo al tifosissimo biancorosso Bruno Arena, colpito nei giorni scorsi da un’emorragia cerebrale, ha inizio la gara. Coach Vitucci schiera nel quintetto titolare De Nicolao, Green, Dunston, Polonara e, a sorpresa, Rush, che sigla subito i primi 3 punti del match. Con gli acciaccati Ere e Banks, comunque presenti in panchina, gli ospiti prendono facilmente il via spinti dal miglior marcatore del campionato Gibson che porta i suoi sul 6-12 dopo metà tempo. Allora sale in cattedra Green: il play di Philadelphia prima offre gli assist a Polonara e alla splendida schiacciata di Rush, poi ruba palla in difesa a Viggiano e si invola siglando il 15-16, che si trasforma all’istante in un 17-16 grazie alla suprema schiacciata di Dunston che costringe coach Bucchi ad un saggio timeout. Ad un minuto dalla fine del tempo Vitucci butta nella mischia anche Adrian Banks al posto di De Nicolao tra il tripudio del PalaWhirlpool anche se questo non impedisce ai biancorossi di chiudere il primo quarto in svantaggio di un punto.
Dopo 5 minuti minuti di sostanziale parità, con Sakota bravo a rispondere ai canestri di Gibson, Reynold e Grant, gli ospiti riescono a portarsi sul +3 presi per mano da Robinson, imprendibile dalla difesa biancorossa, gap azzerato dalla schiacciata di Achille Polonara che sigla il 39-39 a metà gara.
Talts e De Nicolao inaugurano il terzo quarto della gara tenendo a debita distanza gli ospiti che avevano trovato punti con la tripla di Viggiano e Gibson e portando i biancorossi sul +8 (56-48). Nel frattempo Rush si esalta con recuperi e schiacciate, Dunston svetta sotto canestro e Green regala i primi due punti al rientrante Adrian Banks che si sblocca tra le urla di gioia del PalaWhirlpool, che ha tempo di festeggiare anche il 63-58 dell’ultimo intervallo.
Dunston, Polonara e una bomba di Sakota mettono le ali alla Cimberio negli ultimi dieci minuti di gara tagliando, di fatto le poche speranze degli ospiti di bloccare il tornado biancorosso. Alla fine è una gioia generale per l’83-71 di una Cimberio che ha cominciato nel migliore dei modi il girone di ritorno.

Cimberio Varese-Enel Brindisi: 83-71 (21-22; 39-39; 63-58)
CIMBERIO VARESE: Sakota 10, Banks 4, Rush 13, Talts 5, De Nicolao 14, Green 13, Ambrosini ne, Balanzoni ne, Bertoglio ne, Ere ne, Polonara 9, Dunston 15. Coach: Vitucci
ENEL BRINDISI: Viggiano 5, Robinson 18, Reynolds 6, Formenti 9, Fultz ne, Ndoja ne, Simmons 8, Zerini 7, Gibson 16, Grant 2. Coach: Bucchi

Marco Gandini