Oggetti da record, felpe, magliette, occhiali e cimeli storici come la divisa della nazionale di Pietro Anastasi o il casco del record dell’ora di Fabrizio Macchi: sabato e domenica tutto sarà in vendita per “Pulci Famose”. A villa Magnani dalle 9 alle 19, sede del Birrificio Angelo Poretti, ci sarà la mostra-mercatino vip organizzata dall’associazione ON tutto in vendita a prezzi accessibili (dai 10 euro in su) e con asta benefica finale.
Testimonial e promotore dell’iniziativa è Max Laudadio, che anche da Striscia la Notizia parlerà dell’evento varesino: «Molti sono i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport che hanno risposto al nostro invito e sono davvero soddisfatto del successo che sta avendo questa iniziativa. Tra i primi ad aderire è stato Enzino Iacchetti. Io stesso sono andato a casa sua a prendere le “chicche”che ha regalato a Pulci Famose. È stato un pomeriggio all’insegna dei ricordi che potranno rivivere a casa di chi acquisterà i suoi oggetti».
L’invito è aperto a tutti, ma occorre registrare la propria partecipazione sul sito www.on-va.it per curiosare tra gli oggetti e acquistare un ricordo da portarsi via, si può accedere alla villa a gruppi e la prenotazione (gratuita) evita il rischio di restare fuori. Dopo la gara di Spazzatura Kilometrica (raccolta e differenziazione da record per l’evento che è terminato ai primi di maggio), l’associazione ON rende protagonista il riuso, col motto “ciò che non serve più a te può servire ad altri”, e ha coinvolto tanti vip, da Jovanotti a Michelle Hunziker.
Tanti i cimeli e oggetti personali degli sportivi che hanno aderito all’iniziativa, dal nuotatore Luca Marin al ginnasta Igor Cassina, passando per i nostri Ivan Basso, Noemi Cantele, Fabrizio Macchi, Neto Pereira, Francesca Marcon, Elia Luini e Pierpaolo Frattini, oltre ad un paio di chicche donate da Gigi Buffon e Pietro Anastasi (scarpe e la divisa della nazionale anni ’70, che saranno battute all’asta finale). Tra gli oggetti messi a disposizione dallo stesso Laudadio ci sono anche una tuta da moto e la divisa della nazionale di basket artisti (senza dimenticare la sua cravatta delle Iene e il cappellino autografato del Gabibbo).
L’incasso sarà devoluto a Don Nicolò per l’acquisto di un minibus per un oratorio estivo nel Parco delle Cinque Vette. Pulci Famose nasce infatti con l’obiettivo di aiutare un’altra associazione locale che da sola non riuscirebbe a portare avanti il proprio progetto. Al mercatino si potrà trovare anche il Ring del baratto dove ognuno potrà portare un oggetto e barattarlo con un altro. L’evento si concluderà (domenica alle 19) con un’asta degli oggetti più preziosi, a cura di Living is Life, all’interno della Sala della Cotta del Birrificio Angelo Poretti, con Max Laudadio battitore d’asta d’eccezione. Una chicca golosa: il gufetto, logo dell’associazione, sarà in vendita in tre versioni, cioccolato bianco, al latte e fondente, firmato da Denis Buosi che ha sposato la filosofia di ON e dato il suo contributo, per incentivare gli aiuti economici utili alla realizzazione dei progetti dell’associazione.

 Elisa Cascioli