GAVIRATE – La Primavera del Varese trova la seconda vittoria su tre partite di campionato contro i pari età del Cittadella per 2 a 1. Ma che partita… I biancorossi dominano in lungo e in largo creando una quantità indescrivibile di azioni, soprattutto su corner. Come spesso accade in queste situazioni è stato il Cittadella a trovare il gol del vantaggio nel primo tempo sfruttando un’indecisione del centrocampo biancorosso. Nel secondo tempo, però, i ragazzi di mister Ganz con il cambio di modulo riescono prima a pareggiare con Zamparo, e poi, sullo scadere, a trovare il varco giusto con Molino che li catapulta a 7 punti in campionato.
Dopo un quarto d’ora di studio tra le due squadre, la prima azione è timbrata dai padroni di casa bravi, da corner, a pescare la testa di Cason, la cui incornata, però, termina alta sopra la traversa. Passano 5 minuti ed è ancora il Varese a creare bene in attacco liberando il tiro di Gjonaj che, da fuori, spara alle stelle. Al 30′ altra azione pericolosa del Varese: Scapinello triangola bene con Grazioso, crossa in mezzo per l’accorrente Truzzi che di testa mette di poco a lato. Al 36′ il Cittadella punisce l’imprecisione (e la sfortuna) dei biancorossi: Grazioso perde palla sulla trequarti biancorossa, Bizzotto la recupera, lancia Frinpong in profondità che, a tu per tu con Bordin, non sbaglia. La reazione del Varese arriva al 42′, ma il tiro di Gjonaj da fuori area è troppo debole per impensierire Fasolo.
Alla ripresa Ganz mette dentro Legnani e Roncari al posto di Gjonaj e Scapinello; al 5′ il Varese è ancora pericoloso da calcio d’angolo, con il colpo di testa di Negro che termina ad un soffio dal palo. All’8′ clamorosa occasione per i padroni di casa: Grazioso entra in area dalla sinistra lasciando partire il suo sinistro e trovando la risposta di Fasolo la cui respinta è raccolta da Molino che, a porta sguarnita, svirgola clamorosamente. Passano pochi minuti e il Varese fallisce un’altra buona occasione con Legnani che dopo essersi creato lo spazio per il tiro, spara alto sopra la traversa. Il Varese crea bene ma non riesce ad incidere; al 20′ è ancora Cason ad essere pericoloso sugli sviluppi dell’ennesimo calcio d’angolo. Al 38′ il Varese trova il gol: dopo un’azione insistita da parte dei biancorossi, Romano riesce a crossare il pallone in area sul quale si avventa Zamparo che con un tocco intelligente firma il pareggio spiazzando il portiere. Quando tutto sembra finito, al 47′ il Varese passa in vantaggio: Cornacchia scatta bene sulla sinistra, tira a botta sicura ma trova pronto Fasolo; sulla respinta, stavolta, Molino non sbaglia chiudendo la partita.
“Abbiamo giocato bene -ha commentato Maurizio Ganz al termine del match- Purtroppo, però, abbiamo rischiato di perdere per un nostro errore. Sono molto felice per come è andato il match perché ho visto nei miei ragazzi la voglia di costruire e di non mollare mai. Nel secondo tempo, con il cambio di modulo, siamo riusciti a creare ancora di più sfruttando le fasce e alla fine siamo riusciti a vincere. Ad un certo punto la loro porta sembrava stregata, ma sono cose nel calcio succedono; noi dobbiamo diventare più cattivi sotto porta. Abbiamo ancora molto da migliorare, ma siamo sulla strada giusta”.

Varese-Cittadella: 2-1 (0-1)
VARESE: Bordin, Romano, Azzolin, Grazioso (dal 26′ st Cornacchia), Cason, Negro, Gjonaj (dal 1′ st Legnani), Truzzi, Molino, Scapinello (dal 1′ st Roncari), Zamparo. A disposizione: Mainini, Bruzzone, De Lucia, Simonetto, Baldelli, Gagna, Lercara, Cerrone. Allenatore: Maurizio Ganz.
CITTADELLA: Fasolo, Dalla Costa, Campello, Antonello, Colombara, Rizzon, Frinpong (dal 32′ st Rossignoli), Santin, Lucon, Bizzotto (dal 40′ st Bortoluzzo), Eulogi. A disposizione: Maggiotto, Zanatta, Prai, Xami, Macolino, Cecconnello, Zaniolo, Furlan, Ziviani, Zanin. Allenatore: Luigi Capuzzo.
Arbitro: Federico Fanton della sezione di Lodi (Bresmes-Ceravolo).
Marcatori: Frinpong (CI) al 36′ pt; Zamparo (VA) al 38′ st, Molino (VA) al 47′ st.
Note: giornata calda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Lucon (CI) al 19′ pt; Roncari (VA) al 25′ st. Angoli: 11-4.

Marco Gandini