Riassetto a cascata in casa Varese. Dopo le novità al vertice che hanno visto Nicola Laurenza diventare il nuovo presidente al posto di Antonio Rosati approdato al Genoa, la ristrutturazione biancorossa ha riguardato anche la Scuola Calcio che in sostanza sarà divisa in due macro aree delle quali sarà coordinatore e responsabile Alessandro Andreini che da sempre si occupa di scouting. Il suo ruolo sarà quello di direttore generale della Scuola Calcio divisa in attività agonista e non. Andreini avrà l’importante funzione di fare da collante tra i tre responsabili tecnici: Stefano Milanta, Paolo Masini e Marco Caccianiga.
Il vulcanico Caccia, responsabile della Scuola Calcio del Varese da 8 anni, si occuperà dei Piccoli Amici fino agli 8 anni curando il Progetto Bimbo e il Progetto Scuola. “In questi anni la Scuola Calcio del Varese è enormemente cresciuta – le parole di Caccianiga – e adesso non c’è più solo il bisogno di educarli al gioco, ma anche di allenarli e selezionarli. Io più che un allenatore sono un educatore per questo mi dedicherò ai più piccoli che si avvicinano per la prima volta al gioco del pallone”.
Le categorie Pulcini ed Esordienti saranno dunque guidate da istruttori qualificati come Paolo Masini e Stefano Milanta che si occuperanno dei piccoli calciatori dagli 8 ai 12 anni. “Vogliamo offrire quanta più competenza possibile ai nostri bambini – il commento di Andreini – per farli crescere meglio possibile come sportivi, ma prima ancora come persone. Il nostro obbiettivo è di far crescere il nostro Settore Giovanile e di offrire giovani del vivaio alla prima squadra”.
Data una struttura alla Scuola Calcio, la prossima sezione ad essere riorganizzata sarà quella del Settore Giovanile che comprende 6 squadre: due formazioni di Giovanissimi e Allievi, la Berretti, che sarà sempre a Milano in collaborazione con l’Aldini Bariviera, e la formazione Primavera. Al momento l’unica novità ufficiale è l’arrivo di Ganz sulla panchina della Primavera. Il responsabile sarà sempre Giorgio Scapini.

Elisa Cascioli