Magnus Troest giocherà nel campionato cadetto anche nella prossima stagione. Il difensore danese, lasciato libero dal Varese dal 30 giugno scorso, si è infatti accasato alla Virtus Lanciano, club con il quale ha firmato un contratto di un anno. Per Troest si tratta della quarta squadra nella sua esperienza italiana dopo Parma, Atalanta e, appunto Varese. Nelle due annate trascorse nella Città Giardino ha collezionato 72 presenze con 7 gol all’attivo, l’ultimo dei quali lo scorso 28 marzo nel 3-0 contro la Reggina.
Chi non si risparmia e passa con disinvoltura dal biancorosso all’azzurro della nazionale è Riccardo Fiamozzi. Dopo aver disputato una ventina di minuti nel secondo tempo dell’amichevole contro il Catania, il giovane terzino ha risposto alla convocazione della B Italia e ieri, a Coverciano, è sceso in campo contro la Rappresentativa Aic, il team dei giocatori senza contratto. La vittoria per 3-2 è andata agli azzurrini di Massimo Piscedda; in luce, il neoatalantino Leonardo Gatto, autore di una tripletta. Per Fiamozzi 45 minuti e la carica di vicecapitano.
Il Varese, nel frattempo, si sta preparando al primo impegno ufficiale della stagione: la gara interna di domenica prossima alle 20.45 contro il Vicenza, valevole per il secondo turno di Coppa Italia. In caso di passaggio del turno, la squadra di Sottili affronterebbe la vincente del match tra Juve Stabia e Gubbio. Per questioni di ranking, si disputerà in trasferta a Castellammare di Stabia l’eventuale  sfida contro i campani, mentre si giocherà al “Franco Ossola” quella contro gli umbri che, nel primo turno della competizione, hanno travolto il Savoia per 3-0. Già decisa la data dell’eventuale match: 17 agosto.
Passando al campionato di serie B Eurobet, al via tra poco più di quindici giorni, una novità riguarda le partite serali che cominceranno alle 20.30 e non più alle 20.45. È questa la decisione della Lega Serie B per quanto riguarda tutte le sfide in notturna, compresi i turni infrasettimanali. “Un segno di sensibilità, seppur minimo, verso i tifosi che seguono la propria squadra e, soprattutto in inverno, possono avere un beneficio da questo nuovo orario. Allo stesso modo, per i turni infrasettimanali, non è stato previsto, al contrario dell’anno scorso, l’anticipo delle 18, orario che spesso rendeva difficile, in una giornata feriale, gli spostamenti allo stadio da parte di alcuni lavoratori”.
Infine, in mattinata il presidente del Varese, Nicola Laurenza, ha rilasciato allo stadio un’intervista per Sky. La troupe, capitanata dal giornalista Roberto Prini, ha registrato un servizio che andrà in onda prossimamente; si è parlato dei tafferugli tra tifosi i biancorossi e quelli del Catania e della stagione che sta per cominciare: “Condanno l’episodio e gli scontri avvenuti -ha precisato Laurenza-; non è questo quello che voglio per il mio Varese. Per quanto riguarda il campionato, sono ottimista. Vedo negli occhi del mister e dei ragazzi la voglia di fare bene. Sono certo che faremo un’altra stagione di alto livello“.

Laura Paganini