L’ambiente delle Arti Marziali di Gallarate e dintorni si è arricchito di una preziosa novità: l’aikido.
Grazie all’attività del Maestro Fabio Ramazzin (Cintura nera 4° dan docente federale fiJlkam e 3° dan Aikikai,) l’associazione sportiva TAG -Takemusu Aikido Gallarate- è riuscita in poco tempo a radicare sul territorio la passione per questa splendida Arte Marziale, proponendosi come obiettivo la sempre maggior diffusione della conoscenza e l’incremento dei praticanti.
Tra le ultime nate delle Arti Marziali Giapponesi (il suo fondatore Morihei Ueshiba è mancato nel 1969), l’aikido trae ispirazione dalle antiche tecniche di spada dei Samurai e sviluppa tutta la sua potenzialità nelle più svariate forme di autodifesa attraverso la neutralizzazione dell’attacco e il controllo dell’aggressore.
Chi può praticarlo? Praticamente tutti, senza limiti di età, sesso, prestanza fisica. L’aikido è un percorso individuale di crescita psicofisica e tecnica, che si sviluppa in un ambiente di totale serenità e concentrazione. Non esistono concetti come agonismo, gare, prevaricazione individualista. L’aikido è un arte di relazione nella quale ogni praticante impara e insegna qualcosa con il progredire delle tecniche che studia.
Quest’arte marziale è dedicata anche a bambini e ragazzi; provare per credere: il perfetto equilibrio tra l’euforia di saltare, rotolare e relazionarsi sul grande e morbido materassino (tatami) e la disciplina imposta dallo stile di quest’Arte Marziale, combinati con l’assenza di pressioni legate a raggiungimenti di risultati agonistici, regalano ai nostri piccoli le più piacevoli e durature sensazioni di benessere. Per loro l’Aikido è movimento, contatto, sfogo psico-fisico ma soprattutto è crescita equilibrata nel rispetto delle regole e dei compagni di pratica. Al tempo stesso è un efficace strumento di autodifesa.
Dove e quando praticarlo? A Gallarate appunto, presso la palestra delle Scuole Elementari di Moriggia ( Via Gramsci, 41 ) nei seguenti giorni ed orari:
Adulti: Lunedì 21:00-22:30, Mercoledì 20:30-22:00, Sabato 10:00-12:00
Bambini: Mercoledì 19:00-20:00
Quest’anno realizzeremo due open day che si terranno l’8 e il 29 settembre nella nostra sede operativa, allestiremo un punto informazioni, daremo la possibilità di effettuare delle micro lezioni di prova e faremo alcune dimostrazioni pratiche.
Vi aspettiamo numerosi!

Giovanni Tonetti