L’Unendo Yamamay reagisce alla grande allo spavento di mercoledì a Treviso e liquida Conegliano per 3-1 nella gara di ritorno. L’obiettivo di partecipare alla Final Four di Coppa Italia in programma il 16 e 17 marzo prossimi è quindi centrato. Una partita giocata bene dalla squadra di coach Parisi se si esclude una piccola flessione nel secondo parziale, costata il set. Conegliano, di contro, ha combattuto e a tratti ha messo in difficoltà le biancorosse che hanno sempre però trovato le contromosse giuste.
L’Unendo Yamamay si presenta in formazione tipo (ad esclusione di Lloyd ancora ai box) con Caracuta in diagonale con Kozuch, Faucette e Marcon in banda, al centro Bauer e Arrighetti e Leonardi libero. Gaspari schiera Camera in diagonale con Kikolova, Barcellini e Fiorin in banda, Calloni e Crozzolin al centro e Rossetto libero.
Oggi, a differenza di mercoledì sera, le ragazze di Parisi partono determinate: si vedono fin dai primi punti difese straordinarie di Leonardi e Marcon che si propone anche in attacco, efficacemente. Al primo time out tecnico, le Farfalle sono avanti 8-5 e, con due punti consecutivi di Bauer in fast (100% nel set per lei), si portano sull’11-7. È ancora un’ispiratissima Marcon a mettere a terra il sedicesimo punto che dà il massimo vantaggio alle biancorosse (16-11). Conegliano prova a pungere con Barcellini e Nikolova, ma l’Unendo Yamamay viaggia spedita verso la conquista del primo set; il distacco si amplia, infatti, con l’ace di Bauer (20-14), il mani fuori di Kozuch (21-14) che conclude uno scambio molto combattuto e due punti di Arrighetti (24-16). Alla terza palla set, con il servizio out di Nikolova, le Farfalle conquistano il primo set (25-18), un parziale in cui il predominio di Busto è stato chiaro fin dalle prime fasi di gioco e si è visto soprattutto nell’intensità in ricezione (69% di perfetta contro il 52% di Conegliano).
Avvio di secondo set che ricalca le orme del primo: le Farfalle partono spedite e prendono subito il largo (10-5), ma subiscono il ritorno delle ospiti (13-11) che pareggiano i conti con Fiorin (15-15) e poi si portano in vantaggio per la prima volta nella gara (15-16) con un diagonale di Nikolova su cui Faucette non riesce ad opporsi. Le Pantere gialloblu crescono in tutti i fondamentali e mettono in difficoltà l’Unendo Yamamay: Parisi rimescola le carte e sul 16-19 inserisce Brinker al posto di Faucette; il +3 ospite si mantiene fino al break di Marcon (21-22) e al successivo muro out veneto (22-22) che riaccende le speranze. Ma, alla fine di un interminabile scambio, Conegliano riguadagna il +2 e poi Nikolova chiude i conti (23-25) riportando in parità il numero dei set (1-1).  In questo secondo parziale è calata la percentuale di ricezione perfetta di Busto (53%) e l’attacco è stato poco incisivo (33%), con tutte le giocatrici, ad esclusione di Marcon e Brinker, sotto il 35%.
Ancora un buon avvio di set per le Farfalle che raggiungono per prime quota 8 punti (8-5). Il muro di Arrighetti sigla il 12-10, preludio al +4 (16-12), mantenuto intatto dopo una perentoria schiacciata di Faucette (18-14). Il set scivola via tutto a favore delle padrone di casa che governano il vantaggio accumulato: il parziale si chiude con la fast di Bauer per il 25-19 che riporta avanti (2-1) l’Unendo Yamamy. Sui livelli del primo set le percentuali in ricezione (72% la perfetta e addirittura 100% di positiva) ed è cresciuto anche l’attacco, con Faucette, Bauer e Kozuch protagoniste.
Farfalle determinate a chiudere la contesa al quarto set. Sono ancora le biancorosse, infatti, a giungere per prime al primo time out tecnico grazie ad una ottima Faucette. Le bustocche dominano gli scambi e Arrighetti firma il 14-6, prima dell’errore di Camera per il 16-9 che sembra spianare la strada alle padrone di casa; sembra perché Conegliano non si arrende e rimane in scia con Nikolova (19-17) prima e Crozzolin dopo (20-18). Il Palayamamay ha un sussulto sul 20-19 che fa chiamare il tempo a Parisi. Marcon scaccia i fantasmi e mette a terra il 23-21, a cui segue il diagonale di Kozuch (24-22). Ma è ancora Marcon, la ex, a dare all’Unendo Yamamay la vittoria del set (25-22) e l’accesso alla Final Four.

Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-18, 23-25, 25-19, 25-22)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette 13, Cialfi ne, Brinker 1, Leonardi (L), Marcon 16, Bauer 9, Kozuch 20, Lombardo, Arrighetti 12, Caracuta 3, Pisani, Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 4, vincenti: 3. Muri: 9 (Arrighetti 4).
Imoco Volley Conegliano: Agostinetto 1, Maruotti ne, Fiorin 14, Daminato ne, Efimienko 2, Camera 1, Zanotto, Rossetto (L), Calloni 10, Nikolova 18, Crozzolin 4, Barcellini 21. All. Gaspari, vice Flisi. Battute errate: 11, vincenti: 0. Muri: 7.
Arbitri: Braico – Venturi
Spettatori: 3826

Laura Paganini