A Malnate è andata in scena Gara Nazionale femminile organizzata dalla bocciofila Malnatese che ha raggruppato al via le migliori giocatrici italiane di cat. A1/A che si sono contese il “3° Trofeo Macecchini Dino a.m.” Manifestazione voluta da Paolo Maccecchini in memoria del fratello. Bisogna dare atto ai dirigenti del sodalizio malnatese capeggiati dal Presidente Ferruccio Merlo di avere ancora una volta fornire prova di efficienza organizzativa, l’aver indetto due giornate molto intense, prima, sabato pomeriggio il “2° Memorial Ivo Gualandi a.m” parata con le migliori atlete italiane e a seguire la gara nazionale.
Sabato pomeriggio nell’impianto malnatese si sono sfidate 16 atlete. Nella prima semifinale la Finotti ha battuto non senza difficoltà la veronese Brozon, nella seconda la Morano ha ceduto il passo alla molto determinata Cristofori. In finale finale a sorpresa la Finotti ha battuto la favorita Cristofori e aggiudicandosi l’ambito 1° premio. A premiare le atlete finaliste Luigi Gualandi con la famiglia sponsor della gara in memoria del padre.
La gara di domenica, sempre nel bocciodromo di Malnate, ha visto per la cat. A1/A-B contendersi l’acceso alla finale le giocatrici Linda Cristofori dell’Olimpia Conad di Reggio Emilia contro Lea Morano dell’Osteria Grande di Bologna. La fase iniziale è andata a favore della Morano che sembrava non aver problemi, ma che improvvisamente ha sbagliato qualche colpo di troppo facendosi rimontare dalla sua avversaria. Risultato finale di 12 a 11 a favore della Cristofori. Mentre per la cat. B la partita è stata tirata all’osso sino alla fine quando la veneta Bonato della Vigasio ha avuto la meglio sulla tenace Torricelli della Parmeggiani di Bologna. Per la vittoria finale la Cristofori non ha dovuto faticare più del dovuto per aggiudicarsi la vittoria finale terminata 12-5.
Per la cat. C-D come da buona parte dei presenti pronosticato, la vittoria finale è andata alla giovane bergamasca Camilla Tiraboschi della Casabella astro nascente delle bocce femminile, che dopo aver eliminato in semifinale la giocatrice varesina Bruna Tasca di Casciago, ha battuto con il risultato di 12-2 la giocatrice, anch’essa varesina, Monia Amoroso dell’Alto Verbano.
Le classifiche
Cat. A1/A: 1° Linda Cristofori (Olimpia Conad Reggio Emilia) 2° Susanna Bonato (Vigasio Verona) 3° Lea Morano (Trem Osteria Grande Bologna) 4° Matilda Torricelli (Parmeggiani Barca Bologna).
Cat. C/D: 1° Camilla Tiraboschi (Casa Bella Bergamo) 2° Monia Amoroso (Alto Verbano) 3° Bruna Tasca (Casciago).
Carluccio Martignoni