Maglie nuove di zecca uguali alla “Cimberio in piedi”, motto invertito da “vincere insieme” a “insieme vincere”, due infortunati su tre (Paonessa e Fiorentini) recuperati a tempo di record e prima vittoria della sua storia in serie A2. Questi i capitoli scritti stasera al palasport di Malnate dall’Handicap Sport Cimberio uscita vittoriosa dalla gara con la Lottomatica Lazio alla quale lascia l’ultimo posto a zero punti. Per Varese contava solo vincere e la vittoria è arrivata. Partita con un Geninazzi (nella foto M.Bianchi) in buon spolvero la squadra di coach Bassi si è poi complicata la vita con errori soprattutto al tiro che hanno permesso il lento ma costante rientro degli avversari fino al 16 pari di metà gara. Alla ripresa del gioco la Lazio sembra più determinata passando per la prima volta in vantaggio ma l’organico ridotto a soli 8 uomini la costringe ad una rotazione forzatamente ridotta che alla lunga le annebbia le idee e le appesantisce le braccia. Sul fronte varesino, pochissimi i cambi ma per scelta del coach, resta tabù il tiro da fuori ma migliora quello da sotto e il numero dei rimbalzi. In più riappare il Francesco Roncari della scorsa stagione che infilandosi a ripetizione tra le maglie della difesa ospite diventate larghe ha scavato il divario di 8 punti al termine del 3° quarto sufficiente a gestire con relativa tranquillità l’ultima parte della gara.
Al suono della sirena il numeroso pubblico presente in tribuna ha tributato ai protagonisti una standing ovation.
“Stasera siamo stati bravi ma ancora troppo nervosi – le parole a caldo di Jacopo Geninazzi – Abbiamo iniziato meglio delle altre volte, siamo andati ancora in sofferenza nel secondo quarto ma siamo stati capaci di non perdere il filo del gioco mantenendo quel pizzico di lucidità che è bastata a portare a casa la vittoria. Ci voleva per noi e per il nostro pubblico che anche stasera si è fatto sentire dandoci una grande mano”.

HS Cimberio Varese-Lottomatica Lazio: 42-33
(12-8, 16-16, 28-20)
HS Cimberio Varese: Marinello 2, Geninazzi 14, Samb, Mazzolini 6, Dell’Olio, Castorino, Paonessa, Semmler, Riva 4, Fiorentini, Roncari 16.
SS Lottomatica Lazio: Obino 8, Marzioli 8, Torquati, Boscacci, Boonaker 9, Boccacci 2, Trulli 2, Valentini 2, Cimarelli 2.

RB