Sono passati solo tre giorni dalla grande promozione dall’Eccellenza alle Serie D che ha visto protagonista l’Inveruno: battuta la Bustese per 3-0, i gialloblù sono tornati torna in campo nella Festa dei lavoratori per il recupero della partita contro il Settimo Milanese, sospesa domenica 21 aprile. Ed è stata subito un’altra festa, con un rotonda vittoria per 4-0 da parte della squadra di Gatti.
L’Inveruno non vuole perdere e gli occhi sono puntati sui due diamanti Broggini e Sarr, che devono incrementare le loro reti: Broggini parte da 33 e Sarr da 19. Ed è proprio quest’ultimo che apre le danze al 12′: servito da Canci si invola da solo davanti a Passaretta che piega con un tiro in mezzo alle gambe. Passano quattro minuti e i padroni di casa tornano a farsi pericolosi con Borghesi, ma il suo colpo di testa non riesce a bucare la rete. Ma il Settimo Milanese non ci sta a perdere senza provarci: al 24′ Antignano prova un tiro dalla distanza che si infrange fuori. Al 35′ ancora un’azione in tandem tra Canci e Sarr: Canci dalla destra di Passaretta prova a raddoppiare, il suo tiro diventa un cross e Sarr da solo davanti alla porta vuota non fatica a insaccare e a raggiungere i 21 goal in campionato. Al 42’ il Settimo prova ad accorciare le distanze con Antignano che tenta un pallonetto su Samaritani, ma invano.
Nel secondo tempo il Settimo Milanese sembrava essere entrato in campo più convinto e determinato, ma non appena l’Inveruno arriva in area opposta si rende pericoloso. Al 21’ Co’ dalla distanza, su passaggio di Baldo, spiazza Passaretta per il 3-0. Il Settimo prova ad accorciare le distanze al 27esimo con Carotenuto che con un sinistro spiazza Samaritani, ma l’attaccante milanese viene pescato in fuorigioco e il goal annullato. Ma l’Inveruno non è sazio ed è pronto per il 4 a 0: Sarr al 34’ serve Baldo libero in mezzo al campo, il suo tiro colpisce prima il palo e poi si infrange alle spalle di Passaretta. Al 43’ Salerni viene atterrato in area da Saporiti, che viene espulso. Sul dischetto si presenta Canci ma il suo tiro è debolissimo e Passaretta lo para, mandandolo in angolo. Con queste reti l’Inveruno raggiunge le 92 reti siglate solo in campionato, ultimo appuntamento è per domenica, ancora in casa, contro l’Atletico Cvs. Entusiasta mister Gatti: “Dopo 50 anni l’Inveruno torna in serie D. Oggi abbiamo disputato una gara tranquilla, con un avversario che aveva bisogno di punti”.

TABELLINO
INVERUNO – SETTIMO MILANESE 4-0 (2-0)
INVERUNO (4-3-3): Samaritani, Scarcella (1’st Co’), Cozzoli, Grassi (1’st Limitone), Borghesi, Ceriani, Canci, Lazzaro, Sarr, Broggini (15’st Salerni), Baldo. A disp. Restelli, Baglio, Spadaccino, Gandolfo. All. Gatti.
SETTIMO MILANESESE (4-4-2): Passaretta, Petruzzelli (12’st Carotenuto), Trevisan (24’ st Zoia), Mele, Turconi, Minuti, De Simoni (5’st Buongiorno), Saporiti, Buono, Antignano, De Grandi. A disp. Fusco, Filice, Corrini All. Marinoni.
Arbitro: Colombo A. di Como (Bernasconi e Colombo E. di Como).
MARCATORI: 12’ e 35’ Sarr (I), 21’st Co’, 34’st Baldo .
AMMONIZIONI: Trevisan (S), Carotenuto (S)
ESPULSIONI: Saporiti (S) al 43’st per fallo da ultimo uomo.

Silvia Galli