Sabato 11 maggio, una bella mattinata! L’erba verde del Campo di Atletica “Bellorini” ha accolto oltre 300 neofiti dello sport, delle classi terze delle scuole primarie cittadine, in gara per la prima volta tra coetanei su un campo sportivo.
L’atteso sole ha illuminato l’entusiasmo dei giovanissimi atleti, accompagnati dai loro genitori e da tante disponibilissime maestre, per questa seconda festa del Centro di Formazione Fisico Sportiva del nostro Comune (la prima è stata la campestre di aprile ai Giardini di Villa Mirabello per le terze, quarte e quinte). Clima sereno e festoso a conclusione del progetto comunale annuale “Lo sport dei giovanissimi”, che ha visto gli esperti di scienze motorie entrare, per 10 incontri unisettimanali, in tutte le classi terze ad affiancare gli insegnanti curricolari nel rinforzare gli apprendimenti motori, che sono alla base dell’atletica leggera e della motricità umana: saper correre, saper saltare, saper lanciare.
Bella festa, che si è svolta con ordine e successioni perfette dei turni di prova delle 3 specialità: è stato prezioso anche il ruolo dei genitori quali accompagnatori e tifosi delle classi dei loro figli. Le maestre (tante e bravissime, partecipi anche in giornata non lavorativa), hanno guidato i loro allievi e raccolto i dati delle loro prove, confrontabili e migliorabili: ottimo test fisico e psicologico da prendere in considerazione per le lezioni scolastiche del prossimo anno.
Il nostro Assessore allo sport Maria Ida Piazza, sempre attenta e disponibile, è venuta a salutare i mini atleti e le loro famiglie anche a nome del Sindaco ed ha ammirato l’esercizio collettivo di riscaldamento che i ragazzi hanno eseguito tutti insieme. Perfetta l’organizzazione del Centro Studi e dei suoi collaudatissimi docenti di sport, che sono capaci di seguire con perizia, simpatia e continua attenzione i giovanissimi che si affacciano sulla scena sportiva. Tutti premiati con una bella medaglia, con la speranza di trovare tra loro… i campioni di domani. Una piccola amarezza tra tanta gioia: una scuola cittadina non ha inviato alcun bambino!
I risultati:
Salto in lungo:
- DE STEFANO SAMIRA scuola ADDOLORATA m. 2.55
- D’ADAMO ALICE scuola CARDUCCI m. 2.51
- ARTESE GIULIA scuola SETTEMBRINI m 2.41
- D’UVA LORENZO scuola GALILEI m. 3.45
- SANTINON ANDREA scuola MARCONI m 2.98
- CAIMI SAMUELE scuola SETTEMBRINI m 2.81
Lancio del vortex:
- MIGLIORI MARTA scuola CANETTA m 23.30
- D’ADAMO ALICE scuola CARDUCCI m 20.10
- SAMPOGNA ELISABETTA scuola PARINI m 16.84
- RIZZATO FEDERICO scuola FERMI m 25.75
- CARU’ ALESSANDRO scuola MORANDI m 25.40
- ASSAMOI MATTEO scuola MARCONI m 23.50
Corsa veloce – m 60:
- VISTO DIAZ ROSELLA scuola PASCOLI 10” 18
- BENUSSI CHIARA scuola GARIBALDI 10” 38
- RAVAZZANI CAMILLA scuola SETTEMBRINI 10” 45
- ASSAMOI MATTEO PEIRANI ANDREA scuola MARCONI 9” 52
- PAROLIN FRANCESCO scuola MORANDI 9” 85
- D’UVA LORENZO scuola GALILEI 10” 03
Il prossimo appuntamento del CFFS comunale è per mercoledì 15 maggio al palazzetto dello sport di Varese, a partire dalle ore 17.30 per 2 turni di esibizioni. Le allieve e gli allievi dei corsi di ginnastica artistica e danza presenteranno il loro esercizio conclusivo che evidenzierà le capacità acquisite.