Domani alle ore 15 italiane, la Unendo Yamamay debutterà ufficialmente nella stagione 2013/14. Per Marcon e compagne si tratta di un esordio non semplicissimo, ossia la sempre insidiosa trasferta a Baku contro l’Azeryol in un incontro che è valido come primo turno del League Round girone E di Champions League.
La squadra è atterrata nella serata di ieri in Azerbaijan dopo un lungo e faticoso viaggio di quasi dieci ore, che a visto partire le biancorosse da Malpensa alle 9 del mattino, fare uno scalo tecnico a Francoforte e poi arrivare finalmente a Baku alle 18.30 italiane, le 21 circa locali. Dopo una mattinata di riposo, oggi pomeriggio le farfalle scenderanno sul campo della Sport Hall per effettuare il primo allenamento in terra azera e ultimare i preparativi all’incontro di domani. Wolosz appare recuperata dopo la botta al polso di due settimane fa che le aveva fatto saltare il Trofeo Bruna Forte; la palleggiatrice polacca ha pienamente recuperato e sarà regolarmente a disposizione domani così come Arrighetti e Garzaro al centro, Marcon e Buijs in banda e Leonardi libero.
L’unico dubbio ancora da sciogliere sembra essere quello dell’opposto che sarà schierato in diagonale con Wolosz. Gli occhi dello staff tecnico e sanitario sono puntati tutti su Bianchini, che nell’ultimo mese ha svolto un lavoro differenziato per recuperare dalla pubalgia. Stando alle ultime indicazioni, tuttavia, la giovane schiacciatrice toscana sembra pronta e dovrebbe partire titolare, con Angelina pronta a subentrare in caso di necessità. Le sue condizioni fisiche non sono sicuramente al 100%, ma la sua presenza sarebbe importante per avere un reale sbocco in attacco anche da posto 2.
Dando uno sguardo alle avversarie, l’Azeryol è allenato dal coach brasiliano Angelo Vercesi, ex tecnico della Scavolini Pesaro. La sua squadra sta vivendo in campionato un buon momento e giovedì scorso ha battuto per 3-2 giovedì le rivali dell’Azerrail. Domani tuttavia, coach Vercesi dovrà rinunciare a Maggie Kozuch, la scorsa stagione a Busto Arsizio e attualmente infortunata, e a Oksana Parchomenko. Insomma, alle azere mancheranno due elementi di spessore, mentre sarà regolarmente presente l’ex Bergamo Chiara Di Iulio, al quale le biancorosse dovranno prestare massima attenzione.
Partire con il piede giusto per la Unendo Yamamay vorrebbe dire alimentare le possibilità di qualificazione al turno successivo. Il girone, come si sa, non è particolarmente agevole (Conegliano e Galatasaray Istanbul le altre avversarie del gruppo E) e tornare a Busto con qualche punto in tasca permetterebbe di guardare alle prossime gare con maggiore tranquillità. La formula della Champions, la stessa dello scorso anno, prevede che ad accedere al turno successivo siano le prime due classificate di ogni girone più la migliore terza.
Domani la gara sarà trasmessa in diretta streaming su www.laola.tv a partire dalle ore 15.

Azeryol Baku – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Martedì 22 ottobre 2013 A.Y.S. Sport Hall, Baku (ore 18 locali, ore 15 italiane)
Azeryol Baku: 1 Vargas Valdez, 2 Kovalenko, 4 Parkhomenko, 5 Aliyeva, 8 Gasimova, 9 Di Iulio, 10 Matiasovska, 11 Jones, 12 Korotenko (L), 14 Kozuch, 15 Silie, 16 Ino (L), 17 Rahimova.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 2 Degradi, 3 Garzaro, 4 Bianchini, 5 Michel, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 9 Spirito (L), 10 Angelina, 11 Buijs, 13 Arrighetti, 14 Wolosz, 15 Petrucci. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore Massimo Dagioni.
Arbitri: MELNYK Mykhaylo (UKR) – MURULO Toomas (EST

Laura Paganini
(foto Davide Carabelli http://www.volleybusto.com)