Pur già matematicamente al primo posto in classifica al termine della regular season, l’Unendo Yamamay batte anche Conegliano con il risultato di 3-1. Buona l’interpretazione della gara da parte delle ragazze che mantengono sempre alta la concentrazione tranne in alcuni passaggi soprattutto nel terzo set. Le Farfalle, quindi, conservano, al termine del campionato regolare, l’imbattibilità al Palayamamay dove, per altro, non hanno mai perso nemmeno l’anno scorso.
Coach Parisi non opta per il turn over e insiste sul sestetto titolare formato da Caracuta in diagonale con Kozuch, Marcon e Brinker in banda, Bauer e Arrighetti al centro e Leonardi libero. Gaspari risponde con Camera in diagonale con Nikolova, Barcellini e Fiorin in banda, Calloni e Barazza al centro e Rossetto libero.
Inizio brillante per le padrone di casa che con Arrighetti, Kozuch e Bauer si portano subito sul 3-0. Repentina è però la risposta delle venete che prima pareggiano i conti (4-4) e poi vanno in vantaggio (5-6) sfruttando il servizio incisivo di Nikolova e la buona verve di Calloni. Al ritorno in campo dal time out tecnico (5-8), le biancorosse, questa sera vestite di nero, danno inizio alla rimonta guidate da Brinker, brava a muro (9-10) e in battuta (suo l’ace del 14-11). Le Pantere tornano a contatto (16-15), ma le Farfalle sferrano l’attacco decisivo che vale il +3 (20-17) con la parallela di Marcon. Sul 22-19, Parisi concede spazio a Faucette che rileva Marcon e due errori consecutivi di Conegliano consentono all’Unendo Yamamay di avere 5 set point (24-19); al primo, è Arrighetti in fast a chiudere il primo set con il punteggio di 25-19. Un primo parziale in cui è stata ottima la ricezione bustocca (94% positiva e 82% perfetta), mentre in attacco Arrighetti è arrivata al 100% su 4 attacchi e Brinker al 57% con 6 punti. Problemi, invece, per la ricezione ospite (62% positiva, 33% perfetta).
Dopo un avvio migliore delle ospiti, Brinker riporta la gara in equilibrio (9-9) e Arrighetti a muro dà il primo vantaggio del set all’Unendo Yamamay (10-9), un vantaggio che è conservato e incrementato fino al +4 di Bauer (17-13). Su questo punteggio, esce Caracuta e fa il suo esordio la nuova Farfalla Ana Grbac, ma non è particolarmente fortunata: in un batter d’occhio, infatti, Conegliano piazza un parziale di 1-5 (brava la solita Nikolova) e supera Busto (18-19). Parisi corre ai ripari, inserisce di nuovo Caracuta e Arrighetti ristabilisce la parità (19-19). È ancora la centrale ligure, molto grintosa e determinata, a mantenere a contatto la squadra (20-20), seguita a ruota da Faucette (22-22), entrata al posto di Marcon. Le squadre si rincorrono (23-23) e si arriva ai vantaggi: Bauer annulla due palle set e due muri (Arrighetti e Caracuta) calano il sipario anche sul secondo set (27-25). Un set in cui è cresciuto molto l’attacco dal centro (Arrighetti 75% e Bauer 67%), mentre la ricezione è calata, pur mantenendosi su livelli eccellenti (87% positiva e 43% perfetta).
Approccio molto buono delle Farfalle anche ad inizio di terzo set: coach Parisi riconferma Faucette e inserisce Lombardo al posto di Brinker e la musica non cambia: le biancorosse comandano il gioco, dettano il ritmo e con Kozuch arrivano per prime al traguardo del primo time out tecnico (8-6). Lombardo e Faucette spingono sull’acceleratore (14-9) e la squadra arriva al +5 del 16-11. Quando tutto sembra fatto per l’Unendo Yamamay, ecco risvegliarsi Conegliano e calare vistosamente la compagine di casa: le venete sono brave a reagire e a trovare prima il pari (18-18) e poi addirittura il vantaggio del 20-21 su ace di Barcellini. Busto non si ritrova (ricezione al 54% di positiva e al 12% di perfetta) e non riesce a ribaltare la situazione: il set si conclude, quindi, a favore di Calloni e compagne per 25-22.
La partenza sprint di Conegliano sull’onda dell’entusiasmo del terzo set (4-8) è spenta da Arrighetti e Bauer (7-9); l’aggancio si concretizza infatti con due errori di Nikolova (10-10), ma l’equilibrio dura poco ed è spezzato da un break di 3 punti (13-16) delle venete. L’Unendo Yamamay non ci sta e ritrova determinazione e grinta per un nuovo affondo che ridà la parità (18-18). Bauer dà la scossa (22-22) e Faucette trova il muro del +1 (22-21), ma la partita regala emozioni continue e un nuovo ribaltamento di fronte: la schiacciata sulla rete porta avanti ancora Conegliano (22-23) che però non sfrutta due set point (24-24). Il set si chiude ancora ai vantaggi: a spuntarla sono le Farfalle per 29-27 con il punto decisivo di Kozuch.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Conegliano 3-1 (25-19, 27-25, 22-25, 29-27)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette 9, Grbac, Brinker 9, Leonardi (L), Marcon 3, Bauer 15, Kozuch 21, Lombardo 5, Caracuta 15, Pisani ne, Bisconti, Arrighetti 15. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 3, vincenti: 3. Muri: 7.
Imoco Volley Conegliano: Agostinetto, Maruotti, Fiorin, Daminato, Camera, Zanotto, Rossetto, Calloni, Nikolova, Crozzolin, Barcellini, Barazza. All. Gaspari, 2° Flisi.
Arbitri: Balboni – Venturi
Spettatori: 4240

Laura Paganini